20 C
Foggia
9 Ottobre 2026
Foggia Calcio

Foggia Calcio, prova del nove: in sette giorni tra riscatto e identità

Foggia Calcio Cerignola

Vuoi leggere le nostre notizie prima delle altre?

CLICCA QUI e aggiungici alle Fonti Preferite di Google sul Foggia Calcio

Foggia Calcio, prova del nove: in sette giorni tra riscatto e identità

La battuta d’arresto interna rimediata nel derby contro l’Audace Cerignola (0-2) ha lasciato l’amaro in bocca all’ambiente rossonero. Non tanto per il risultato in sé — che in un avvio di stagione può starci —, quanto per la sensazione di un meccanismo sintonizzato soltanto a tratti, punito a caro prezzo dagli episodi. Ma nel calcio moderno non c’è tempo per piangersi addosso: il calendario propone al Foggia Calcio un tour de force da ritmi serrati che non concede pause e pretende risposte immediate. Nel giro di appena otto giorni, la squadra guidata da mister Gaetano Auteri si troverà ad affrontare tre impegni ravvicinati e ad altissimo coefficiente di difficoltà:

  • Sabato 12 Settembre (ore 18:00): Monopoli – Foggia (Stadio San Nicola – Bari)

  • Martedì 15 Settembre (ore 21:00): Foggia – Savoia (Stadio Pino Zaccheria)

  • Domenica 20 Settembre (ore 15:00): Inter U23 – Foggia (Stadio Breda – Sesto San Giovanni)

Tre sfide in un lasso di tempo ridottissimo che rappresentano un vero e proprio crocevia stagionale e che pongono interrogativi cruciali sulle prospettive della squadra. Innanzitutto: il derby con il Cerignola è stato solo un incidente di percorso? L’inizio di campionato con la vittoria di personalità a Crotone e il pari contro la Salernitana aveva alimentato un forte entusiasmo. Il K.O. di domenica ha riattivato la necessità di mantenere piedi per terra e concentrazione. Capire se le sbavature difensive siano state frutto di episodica disattenzione o di limiti strutturali è il primo compito di Auteri. Monopoli dirà subito di che pasta è fatta la reazione emotiva della squadra.

Altro interrogativo da porsi: a che punto è la crescita fisica del gruppo? Con tre gare in otto giorni, la tenuta atletica diventa la discriminante principale e la prossima settimana sarà un importante banco di prova per le energie e la brillantezza dei rossoneri. La preparazione estiva, influenzata dai tempi della riammissione, richiede un graduale rodaggio per raggiungere la forma ottimale. Le rotazioni della rosa e la gestione delle energie nei secondi tempi saranno fondamentali per evitare cali di tensione nei minuti finali.

A che punto si trova l’amalgama tattica? La costruzione dell’organico ha portato a Foggia un mix di elementi esperti e giovani da valorizzare. L’intesa tra i reparti e la fluidità nella manovra offensiva mostrano ancora margini di miglioramento. Il sistema di gioco di Auteri richiede coordinamento nei tempi di pressione e aggressività negli uno contro uno: la settimana alle porte fungerà da laboratorio ad alta intensità. Inoltre la partita con il Cerignola ha certificato che se il 4-2-3-1 si gioca con ampi spazi tra i reparti, vincere le partite (talvolta anche pareggiarle) diventa una chimera.

Che ruolo potrà recitare la squadra di Auteri? La classica domanda da un milione di dollari, alla quale difficilmente si potrà avere una risposta esaustiva questa settimana. Per lo più ci si attende una sorta di semaforo, una luce rossa, una spia di allarme o un bollino verde sulla retta via. Il trittico tra Monopoli, Savoia e Inter U23 metterà alla prova la squadra contro avversari dalle caratteristiche differenti — dalla solidità di categoria del Monopoli all’imprevedibilità tecnica della formazione milanese, passando per la corsa e sacrificio della neopromossa Savoia.

Fatte tutte queste premesse, bisogna specificare che la pressione di dover fare punti non deve trasformarsi in ansia da prestazione. Una settimana così densa di impegni rappresenta il terreno ideale per forgiare il carattere di un gruppo. Se il Foggia Calcio saprà approcciare la trasferta di Monopoli con lucidità e cattiveria agonistica, la battuta d’arresto del derby potrà essere archiviata come un salutare passaggio di crescita nel percorso di costruzione della squadra. La parola passa al campo.

Potrebbero interessarti:

Ammenda per il Foggia. Nessun provvedimento per il Sorrento

La Redazione

Calcio e business, due incontri con Ghirelli e i dirigenti del Foggia

La Redazione

Ecco la 13° puntata de “Il Diavolo e l’Acquasanta”

La Redazione