La cronaca
PRIMO QUARTO – I protagonisti scelti dai rispettivi allenatori: Panni, Wiggs, Campbell, Ebeling e Fantoni per Ferrara. Spanghero, Saccaggi, Maspero, Demps e Kennedy per l’Allianz Pazienza. L’inizio è avvincente per i padroni di casa; Demps e Spanghero sbagliano da tre, dall’altra parte due volte Fantoni, Wiggs ed Ebeling fanno 8 – 0 e costringono coach Cagnazzo a chiamare immediatamente il timeout. Demps, da tre, prova subito a dare una scossa ai suoi, ma Ebeling lo imita ed il distacco resta invariato. Dai primi 10′ di gara si evince che la Feli Pharma è partita con il piede giusto; intensità difensiva elevata ed efficenza in attacco. San Severo, invece, apparare frenetica e si affida troppe volte al tiro da tre con una media bassissima. A comandare, legittimamente, è Ferrara: 27 – 12.
SECONDO QUARTO – Il secondo quarto si apre con Baldassare che inventa da sotto ed offre una palla d’oro per Beretta. E’ una bella Ferrara, bisogna ammetterlo. Dall’altra parte, i ‘neri’ proprio non arrivano a canestro perché i padroni di casa si chiudono bene in difesa e l’unica opzione è il tiro da tre, ma non sempre si è precisi. Sulla meta del quarto, la formazione guidata da coach Spiro Leka, abbassa le percentuali comprensibilmente e l’Allianz prova ad approfittarne con una delle penetrazioni tipiche di Michele Antelli ed i canestri di Demps, Maspero e Saccaggi. Il vantaggio, però, già da questa decina, è abbastanza ampio tanto che Ferrara può giocare con maggiore tranquillità e trasformare in punti qualsiasi azione. 46 – 33 il parziale.
TERZO QUARTO – Demps inaugura con un bel cost to cost la terza frazione dopo il riposo lungo, ma grazie a Fantoni il vantaggio rasta sempre di +11. Ora, tatticamente la gara sembra cambiata nel senso che Ferrara concede ai neri di andare sotto canestro senza trovare grande fortunata perchè a dominare sono i centimetri degli uomini di coach Leka. Nell’azione successiva Saccaggi mette a segno una tripla ma Wiggs non sbaglia un colpo sia dalla lunghezza che sotto il ferro. I ritmi restano comunque abbastanza elevati nel senso che le due squadre non rinunciano ad attaccare: l’Allianz Pazienza si affida a Saccaggi, Antelli e Mortellaro mentre i padroni di casa rispondono prontamente con Panni e Wiggs. La fine del quarto, però, è targata Cestistica che prova ad avvicinarsi mettendo pressione ai ferraresi grazie anche alla tripla di Emidio Di Donato e facendo aumentare i decibel ai tanti sanseveresi accorsi, anche questa volta, in trasferta. Ci si gioca gli ultimi dieci minuti – e quindi anche la partita – con un punteggio parziale di: 66 – 57.
ULTIMO QUARTO – L’inerzia sanseverese è stata prontamente colmata dalla Feli Pharma che vuole chiudere questa gara con i due punti e lo dimostra anche la stoppata di Campbell su Demps. Kennedy, però, sembra non arrendersi e combatte sotto il ferro per cercare di recuperare più punti possibili. Lo svantaggio sanseverese è, a metà quarto, di ‘soli’ 8 lunghezze e adesso Ferrara non riesce a concretizzare come ha fatto per tutto il corso del match. Si gioca ‘colpo a colpo’; tutto gira attorno a Wiggs da un lato e Demps e Kennedy dall’altro. Si gioca, sopratutto, da fuori l’arco: Baldassare inaugura e Saccaggi risponde presente. Il punteggio di 85 – 75 a 95 secondi dalla fine significa che i padroni di casa si possono permettere il lusso di gestire al meglio le proprie azioni e magari sbagliare anche. San Severo, invece, ha bisogno di recuperare e deve essere lucida, cinica e veloce. Spanghero e Saccaggi continuano a segnare da tre punti, rimandando la vittoria della Feli. Purtroppo, però, nonostante la grinta e l’orgoglio sanseverese, è solo questione di secondi. A vincere sono i padroni di casa per: 93 – 87.
L’intera partita sarà trasmessa domani in differita su Teleblu (canale 72 del DTT) alle ore 21. Domenica 17 Novembre alle 18, invece, tutti al “Falcone e Borsellino” per gridare ‘forza Neri’ anche contro la Pompea Mantova.