La cronaca
PRIMO QUARTO – I protagonisti in campo: Spanghero, Saccaggi, Maspero, Demps e Kennedy contro Bossi, Parrillo, Negri, Ferraro e Mekowulu. La gara si apre con una bella prova di forza sotto canestro di Maspero a cui risponde la stessa audacia di Mekowulu ed immediatamente dopo la tripla dell’americano Demps. Gli ospiti, dal canto loro, provano a fare la partita, ma le tre ‘bombe’ consecutive del numero 9 sanseverese fanno capire che l’Allianz è presente e ha tutte le intenzioni di vincere. Alla metà del quarto, Saccaggi riceve un brutto colpo sotto canestro ed è costretto ad uscire e Cagnazzo lo sostituisce con Conti. Nonostante l’accaduto, i padroni di casa continuano a giocare a memoria con la precisione da fuori l’arco di Demps, la grinta di Conti su un contropiede micidiale e tutto lo strapotere fisico di Markus Kennedy in difesa ed in attacco. Per ora, è dominio giallonero: 28 – 22.
SECONDO QUARTO – Dopo un fallo, inspiegabilmente, non fischiato all’ultimo secondo della prima frazione, nell’azione di apertura, Demps decide di ‘vendicarsi’ con la sua quarta tripla di serata consecutiva. Onzinuovi e lo dimostra anche il punteggio è completamente vittima dell’Allianz Pazienza; poca convinzione e soprattutto tanti errori per i lombardi. Coach Salieri capisce il momento ‘no’ dei suoi e chiama il timeout ma serve solo apparentemente o quanto meno sul finale di quarto. Infatti, complice un calo comprensibile della Cestistica, Mekowulu e Bossi provano a riportare la partita sui propri binari, ma il divario resta: 48 – 37 alla fine della seconda decina.
TERZO QUARTO – Si ritorna sul parquet con la stessa intensità delle prime due frazioni. Se la Cestistica deve chiudere la gara, è qui che bisogna macinare i punti. Si continua, quindi, con la propria filosofia di gioco giallonera ed i punti non tardano ad arrivare. E’ un’Allianz Pazienza bella da vedere, la squadra si sta ben comportando e l’AgriBertocchi proprio non riesce a prenderle le misure. Manca 1′ alla fine della frazione e i neri sono a + 16. Parlano i numeri. 71 – 59.
ULTIMO QUARTO – Mekowulu è uno dei pochi uomini di coach Stefano Salieri a non arrendersi; grinta e determinazione per il numero 21 dei lombardi. Proprio grazie ai suoi punti, Orzinuovi si fa sotto prepotentemente e Cagnazzo chiama il timeout. Ad onor del vero, i neri sono nuovamente calati come era successo al secondo quarto, ma dopo una prestazione del genere è del tutto normale. C’è da capire ora quanta resistenza Kennedy e compagni avranno e soprattutto quanta forza avrà l’AgriBertocchi per fare punti in un “Falcone e Borsellino” da applausi anche questa sera. A tranquillizzare i tifosi, ci pensa però la grinta di Michele Antelli che blocca due azioni avversarie e vola con tranquillità con il classico terzo tempo. Non è finita: tripla Demps, lo imita Negri, ricambia Maspero. Sebbene ci sia un vantaggio Allianz Pazienza che a meno di un minuto della gara può essere letale, gli ospiti proprio non si arrendono. Gli ultimi punti di Kennedy, il fallo tecnico fischiato a Perillo e la sirena sanciscono definitivamente la terza vittoria giallonera su quattro gare. 90 – 84 il finale.
L’intera partita sarà trasmessa domani in differita su Tele Blu (canale 72 del DTT) alle ore 21. Questa volta, l’appuntamento da ricordare è per mercoledì 30 Ottobre alle 21: nel turno infrasettimanale la Allianz Pazienza San Severo scenderà sul parquet del “Remo Maggetti” contro Roseto.
Ufficio Stampa Cestistica Città di San Severo