L’abbiamo sognata, l’abbiamo desiderata, l’abbiamo cercata, l’abbiamo rimpianta ed a volte maledetta perché non arrivava, ma ora ci siamo… sabato 5 ottobre 2019 appuntamento con la storia: la Cestistica Città di San Severo torna in A2! Ed il destino come sempre ci ha messo del suo, pensando ad un proscenio “de roi” , quel Palalido di Milano (per giunta brandizzato “Allianz”) dove sono state scritte pagine indelebili della pallacanestro italiana, in una città che conta centinaia e centinaia di sanseveresi che ivi risiedono. Sarà quindi un’Allianz Pazienza emozionata ma anche pronta a questo debutto, perché Coach Cagnazzo ed il suo staff hanno lavorato alacremente dal primo giorno portando il Roster a pieno regime. Le scelte fatte in chiave di mercato e le prime prestazioni fornite sul parquet sembrano dare ragione al ds Pino Sollazzo ed alla società, ora al campo l’ardua sentenza!
L’avversario di turno è una neopromossa solo sulla carta, perché di fatto ubicazione geografica, struttura societaria e campo di gioco ne fanno una realtà che ha tutte le chance per diventare punto fermo della categoria. Al confermato coach Villa, artefice della promozione, è stato affiancato come vice “Cece” Riva, allenatore che per esperienza e curriculum potrebbe tranquillamente guidare una compagine tutta sua di questa categoria. Ai confermati Piunti e Negri (oltre al “millennial” Piatti) la società meneghina ha strutturato un Roster di grande efficacia tecnica, sebbene non abbia ancora occupato il secondo slot per extracomunitario: Sabatini (ex Piacenza) e Montano (atleta che non ha bisogno di presentazioni) danno sostanza difensiva ed estro offensivo, lasciando libero il passaportato Raivio di scorrazzare per il parquet con tutta la sua classe e fantasia. Sotto le plance vige l’esperienza di Benevelli e la spregiudicatezza del rookie Lynch. Bianchi è pronto a subentrare dalla panca insieme a Pagani, lungo under miglior tiratore da 2pti di tutta la serie B 2018-2019 (70.1%) ed ai giovanissimi Giardini e Chiapparini.
Sarà sin da subito una battaglia visto anche l’ampio numero di supporters gialloneri che hanno letteralmente polverizzato i tickets in prevendita e molti altri “emigrati” che giungeranno al Palalido da tutta la Lombardia.
Palla a due alle ore 20.30, con diretta streaming su LNP Pass. Terna arbitrale costituita dai livornesi Ursi e Costa e dal ravennate Bonotto.
Dunque fiato alle trombe, che il sipario si alzi e lo spettacolo cominci… L’hai voluta più di tutto, stringila forte e tienila stretta!!! Buon campionato a tutti e FORZA NERI!
Umberto d’Orsi – Ufficio stampa Cestistica Città di San Severo