Il “Calcio sui… maccheroni” – La cucina fasanese
Torna l’appuntamento con la rubrica culinaria di Foggiasport24.com. La ricetta di oggi sono le “Bombette pugliesi”, piatto tipico di Fasano prossimo avversario del Foggia domani alle ore 15:00. Buon appetito e Forza Foggia!
Ingredienti (otto bombette):
- 8 fette di capocollo,
- 8 fette di pancetta,
- 8 fettine sottili di caciocavallo,
- un paio di spicchietti d’aglio,
- una generosa manciata di prezzemolo,
- sale e pepe
e, per un tocco in più
- una spolverata di parmigiano
- un pizzico di peperoncino polverizzato.
Preparazione – Per prima cosa è fondamentale scegliere delle fette di capocollo ben infiltrate di grasso, possibilmente da animali non allevati intensivamente, poi si procede battendo le fette di carne, per farle diventare più sottili possibile. Il metodo migliore è quello del batticarne in acciaio, che non altera e non intacca il sapore del maiale. Una volta ricavate le fette sottili di capocollo si condisce ogni fetta di carne adagiandoci sopra la pancetta, il caciocavallo (tipico il podolico del gargano o il canestrato) ed il trito di aglio e prezzemolo,sale, pepe ed, eventualmente, il parmigiano ed il peperoncino. Non resta poi che arrotolare ogni fetta di carne per creare degli involtini tondeggianti, chiuderli con degli stuzzicadenti, per evitare che il ripieno fuoriesca. In alternativa è possibile realizzare dei veri e propri spiedini di bombette infilzando gli involtini pugliesi su un lungo spiedo di acciaio.
La cottura – Nel corso del tempo queste bombette di carne sono state oggetto di diverse sperimentazioni e rivisitazioni e ad oggi, qualcuno, le cuoce in forno o in padella.
La vera ricetta delle bombette, però, prevede la cottura su griglia alimentata con del buon carbone di legno duro, preferibilmente di Leccio. La cottura avviene cuocendo gli involtini distanti dalla fonte di calore, questo permette al grasso del maiale di sciogliersi lentamente ed amalgamarsi perfettamente agli ingredienti del ripieno, conferendo alla bombetta un gusto ricco e unico, la nota di fumo donata dalla cottura su braci fa’ il resto, elemento imprescindibile di una bombetta preparata a regola d’arte.
- imposta il grill per una cottura indiretta a temperatura medio-alta, circa 180 – 200 °C,
- posiziona le bombette sul lato indiretto, ben distanziate tra di loro
- è possibile aggiungere qualche chips di Olivo o di Ciliegio sulle braci per una nota affumicata, quindi chiudi il coperchio per garantire una cottura omogenea e, soprattutto, per far sì che il ripieno, all’interno, si cuocia e sciolga in modo ottimale
- dopo circa 10 minuti è tempo di rigirare le bombette, dovrebbero aver preso un bel colore e qualche goccia di formaggio comincia a fuoriuscire, chiudi nuovamente il coperchio
- dopo altri 10 minuti, le bombette pugliesi sono pronte!
La cottura perfetta prevede l’involucro esterno di carne ben cotto, con i tipici segni di rosolatura e l’interno morbido, succulento, umido, pronto ad esplodere in bocca con un concentrato di sapore.
La presentazione – Una volta cotti, questi deliziosi bocconcini di carne ripiena, vanno serviti ben caldi ai commensali. Le bombette possono essere presentate nel piatto, singole, accompagnate da verdura rigorosamente grigliata…
Un’attenzione sempre molto gradita è quella di abbinare a questo piatto, in alternativa alle classiche verdure grigliate, delle fette di pane pugliese leggermente tostate e affumicate al fumo del BBQ, da consumare semplicemente così o da condire strofinandole con aglio, un filo d’olio e dei pomodorini rossi, maturi e dolci.
Le bombette pugliesi sono perfette anche come street food, un cono di carta ed uno spiedino è tutto quello che ti serve!
Comunque tu le voglia gustare, non potrai più fare a meno di questi involtini…
Fonte ricetta e foto: passionebbq.com