La Sangiovese Wine Stage è la cronometro più lunga della Corsa Rosa e segna l’unico sconfinamento di questa edizione.
Riccione, 19 maggio 2019 – Buongiorno dalla nona tappa del centoduesimo Giro d’Italia, in programma dall’11 maggio al 2 giugno e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Cronometro Individuale Riccione-San Marino (RSM) Sangiovese Wine Stage di 34,8 km. La prova contro il tempo più lunga della Corsa Rosa si annuncia importante ai fini della Classifica Generale.
Il primo corridore a partire nella crono è stato Nico Denz (AG2R La Mondiale) alle 12.50. L’ultimo sarà la Maglia Rosa Valerio Conti (UAE Team Emirates) alle 16:13. L’ordine di partenza della cronometro è disponibile a questo link.
Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.
METEO
Riccione (12:50 – Partenza primo corridore): Variabile, 16°C. Vento: debole ENE – 6 km/h.
San Marino (17:10 circa – Arrivo ultimo corridore): Variabile, 12°C. Vento: debole OSO – 8 km/h.
PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 27 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti – 566 punti rimasti) e 18 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (607 punti rimasti).
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Valerio Conti (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Giovanni Carboni (Bardiani CSF)
CLASSIFICA GENERALE
1 – Valerio Conti (UAE Team Emirates)
2 – José Rojas (Movistar Team) a 1’32”
3 – Giovanni Carboni (Bardiani CSF) a 1’41”
PERCORSO
Tappa 9 – Riccione-San Marino (RSM – ITT) 34,8 km – dislivello 750 m
Cronometro di quasi 35 km di cui i primi 22 in leggerissima ascesa fino alla salita finale di 12 km. Dopo Faetano le pendenze, pur senza mai diventare proibitive, si inaspriscono – specialmente nella prima parte – con punte attorno al 10% e una media del 6,5% fino a Fiorentino dove tra falsopiani e contropendenze il livello di difficoltà diminuisce per poi riportarsi attorno al 6% negli ultimi 2 km. L’intero percorso si svolge su strade ampie e in buono stato. Da segnalare i primi 450 m di percorso che si svolgono lungo la pista ciclabile costiera con un tracciato curvilineo e dalla carreggiata ristretta.
Ultimi km
Ultimi 2,5 km in salita (dopo una breve discesa). Si toccano pendenze fino al 10% per brevissimi tratti. Ultimo rettilineo di 300 m in asfalto con linea di arrivo larga 5 m (ultimi 50 m in leggerissima discesa).
COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 9 del Giro d’Italia sono disponibili a questo link.
SHIFT Active Media
Dario Esposito Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport |
RCS Sport
Stefano Diciatteo Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport |