Il “Calcio… sui maccheroni” – La cucina livornese
Per la rubrica culinaria di Foggiasport24.com, la ricetta proposta questa settimana è la “Roschette livornesi”, dolce tipico di Livorno, prossimo avversario del Foggia. Buon appetito e Forza Foggia!
Ingredienti
500 gr circa di farina
Acqua q.b per l’impasto
150 gr di olio extravergine di oliva
1 o 2 cucchiaini di sale (a piacere)
1 uovo per spennellare (se volete)
Preparazione – Mettete la farina (meglio se setacciata) in una terrina ed aggiungete il sale e l’acqua poco alla volta facendo attenzione che l’impasto non diventi troppo “colloso”. Una volta preparato l’impasto fatene un panetto dal quale ricaverete delle palline non troppo grandi che dovrete poi allungare formando dei cilindretti. Formato il cilindretto chiudetelo a ciambellina e mettete tutte le ciambelline man mano che le fate sulla placca del forno sulla quale avete messo precedentemente la carta da forno. Sbattete l’uovo e spennellate la superficie delle roschette per fare in modo che a seguito della cottura diventino dorate. Mettete in forno preriscaldato a 170° C per 15/20 minuti controllandole di tanto in tanto.
Note – Se volete potete non spennellare l’uovo, otterrete lo stesso risultato un pochino più grezzo e tradizionale. Attenzione i tempi di cottura possono variare da forno a forno quindi tenete sott’occhio le vostre roschettine mentre cuociono per evitare che si brucino!