Il più difficile di sempre. Inizia il campionato del Foggia Calcio
[dropcap color=”#” bgcolor=”#” sradius=”0″]D[/dropcap]ifficoltà è la parola d’ordine. Coraggio, determinazione e nessuna paura il mantra. Grassadonia lo ripete ai calciatori e lo ha ripetuto anche nel corso dell’ultima conferenza stampa. Nel recente passato non si ricorda un campionato più in salita di questo, almeno nelle battute iniziali. Si parte con il -8, dettato dalla Giustizia Sportiva nel secondo grado di giudizio. E per fortuna verrebbe anche da dire, dopo la richiesta di retrocessione della Procura Federale e il -15 iniziale del Tribunale Federale Nazionale (in attesa del Collegio di Garanzia del CONI). Si prosegue con la lunga, quasi infinita, lista degli indisponibili: Galano (3 giornate di squalifica da scontare), Floriano (2), Mazzeo, Gerbo e Agnelli (1), Iemmello (alle prese con il recupero della condizione fisica) e Deli (distorsione al ginocchio). Mezza squadra, quasi tutta titolare. Si finisce con il Calendario, che nelle prime sei giornate propone le trasferte a Crotone e Benevento contro due retrocesse dalla Serie A e la sfida dello Zaccheria contro il Palermo. Difficoltà è la parola d’ordine. Ma c’è un dato di fatto. Il Foggia ne è pienamente consapevole. Totalmente consapevole. E’ immerso da due mesi in queste difficoltà e non può esserne sorpreso. Anzi, dovrebbe già essere capace di convivere con le stesse. Sarebbe da folli il contrario, significherebbe essere già retrocessi, con il benfatto del mercato e il tridente dei sogni a farsi benedire. Foggia e il Foggia sanno di dover sbagliare il meno possibile e di non potersi attaccare agli alibi. I rossoneri hanno chiesto pazienza, definendosi dei diesel da far volare alla lunga, ma la B non ti aspetta e oggi si scende in campo. Alle 21 i rossoneri giocheranno allo Zaccheria contro il Carpi. Una partita in chiave salvezza già determinante. Una sconfitta significherebbe scivolare a – 11 da una diretta concorrente con un momentaneo scontro diretto a sfavore. Si gioca allo Zaccheria, si diceva. Meno male. Almeno c’è quel patrimonio di innamorati che diventerà esercito della salvezza. Oltre settemila abbonati e altre migliaia di tifosi che hanno acquistato biglietto. Lo Zac sarà la solita bolgia. Oggi, per una volta, tocca anche a loro, ai tifosi, provare a vincere questa partita. Poi, con il rientro di squalificati e infortunati, potranno tranquillamente tornare a godersi la partita. Sempre se sono capaci di starsene tranquilli, lì, sugli spalti.
METEO – Cielo parzialmente coperto e nubi sparse su Foggia all’orario del fischio d’inizio con piccole gocce di pioggia attese nella seconda parte di gara e un temporale previsto nel finale. La temperatura si attesterà sui 22°C mentre il vento soffierà dai 21 ai 23 Km/h con possibilità di disturbo del match.
FOGGIA – Sette indisponibili e formazione senza molti margini di scelta. Almeno a centrocampo e in attacco. Dove le scelte sono davvero limitate. Grassadonia potrebbe riproporre il 3-4-2-1 provato nel match amichevole contro l’Ascoli. Dubbio a centrocampo tra Rizzo e Carraro. In alternativa il tecnico potrebbe optare per il 3-5-2 schierandoli entrambi. In tal caso ad uscire dall’undici titolare sarebbe Cicerelli (reduce da un colpo al polpaccio destro). Recuperato anche Caporese, uscito malconcio dal match della scorsa settimana.
FORMAZIONE –
CARPI – Qualche problema di formazione anche per il tecnico del Carpi. Assente Mbaye (squalificato), il secondo portiere Serraiocco (mano fratturata) e Poli (problema al polpaccio). Non figurano tra i convocati Giorico (in uscita) e Venturi (un giovane della Primavera aggregato ai big). Ci sarà, invece, il terzo portiere Colombo (un 2001 proveniente dalla Primavera). Dubbi di formazione nel 4-1-4-1 di partenza. Il centrale Ligi non è al top della condizione. Il tecnico proverà a recuperarlo fino all’ultimo, in caso contrario potrebbe sostituirlo l’esterno Pezzi, adattato. Ballottaggio a centrocampo con Piscitella in vantaggio su Piu (acciaccato) e Concas nel ruolo di ala sinistra. In attacco Mokulu sembra essere in leggero vantaggio su Arrighini.
FORMAZIONE –
DIRETTA – Foggiasport24.com seguirà per voi la diretta della partita con aggiornamenti live del risultato, cronaca, pagelle e interviste nel post partita. Non dimenticate di seguire la nostra pagina Facebook QUI.