16.9 C
Foggia
23 Giugno 2025
Altri Sport

F.I.J.L.K.A.M. La lotta stile libero e femminile parla foggiano

 

ORO PER TORRACO TOMMASO ARGENTO PER SANTORO CRISTIANO BRONZO PER NARDELLA SIMONA

Sabato 11 novembre 2017 si è svolto al PalaPellicone di Ostia il Gran Premio Giovanissimi di lotta Stile Libero e Femminile. Un’intensa giornata di sport, una grande festa per i giovanissimi lottatori provenienti da tutta Italia. Oltre trecento gli atleti e le atlete in gara appartenenti a cinquantasei squadre si sono sfidati per la conquista del titolo tricolore nella lotta stile libero e femminile.
La competizione ha coinvolto i giovani lottatori e le giovani lottatrici delle classi Ragazzi, Esordienti “A” ed Esordienti “B” è stata trasmessa in diretta streaming dal sito federale e nel canale You Tube FIJLKAM Official Channel.

La Lotta olimpica, in Italia a volte chiamata semplicemente lotta, è uno sport da combattimento in cui due avversari si confrontano sia in piedi che a terra. È suddiviso in due varianti: lotta greco-romana e lotta libera (o stile libero) maschile e femminile.

La lotta stile libero femminile, altresì definita freestyle, è stata recentemente ammessa alle Olimpiadi di Atene 2004. Il primo Campionato mondiale femminile di lotta si è svolto nel 1987.

L’a.s.d. Accademia Evolution ARTAGON Foggia, facente parte del sodalizio con la KERINOS di Cerignola (FG), era presente alla competizione con 2 atleti, SANTORO Cristiano anno 2007 classe Ragazzi categoria – 54 Kg. e TORRACO Tommaso anno 2005 classe Esordienti “A” categoria – 30 Kg., ha ben figurato salendo sul podio con ambedue gli atleti conquistando un secondo posto con SANTORO ed un primo posto con TORRACO.

Se per Cristiano ed i suoi genitori tanta era la gioia per la conquista della medaglia d’argento in quanto alla sua prima esperienza in campo nazionale, incontenibile era l’entusiasmo di Tommaso e la sua famiglia per la medaglia d’oro. Non nuovo a queste imprese, nonostante la sua giovane età ha già nel suo palmares varie medaglia in campo regionale e nazionale. Il 2017 ha conquistato il primo posto nelle due specialità della Lotta : Greco/Romana e Stile/Libero.

La bacheca dell’ a.s.d. ARTAGON FOGGIA si arricchisce di altre due medaglie nazionali F.I.J.L.K.A.M. che seguono l’ultima conquistata sabato 04 novembre 2017 dalla lottatrice foggiana NARDELLA Simona che si è aggiudicata la medaglia d’argento nel Trofeo Memorial Luciano DEBIASI tenutosi a ROVERETO (TN) riservato alle classi OVER 18 ed UNDER 18 maschili e femminile.

Immensa la soddisfazione per il club di Foggia e dell’allenatore MOROSO Mario sia per il risultato che per l’evidente crescita tecnica ed atletica dei giovani lottatori che si allenano e gareggiano per l’unica società di Foggia che si occupa dell’antica disciplina della lotta e augura a tutti i suoi atleti per il 2018 AD MAIORA SEMPER!

Antonio Moroso

Potrebbero interessarti:

COPPA ITALIA SERIE D: il San Severo elimina il Manfredonia ai rigori

Domenico Carella

MOUNTAIN BIKE. Di Salvo si aggiudica la Marathon del Gargano

La Redazione

BASKET. Allianz San Severo, Under 15 alle Final Four

La Redazione