8 C
Foggia
6 Dicembre 2023
Foggia Calcio

Ultras Foggia: gemellaggi e rivalità sportive. Col Catania…

Come in occasione di ogni partita di campionato, focalizziamo l’attenzione sui gemellaggi e le rivalità delle tifoserie delle squadre avversarie, in questo caso il Foggia. I tifosi foggiani hanno rapporti di amicizia reciproca con i tifosi del Licata, del Latina e del Monza. Fino al 2012 era presente un gemellaggio col Cagliari, e fino al 2009 vi era anche un’amicizia con il Benevento, scemata dopo screzi durante i ripetuti scontri ai play-off per la Serie B. L’amicizia con il Matera è nata nella stagione 2012-2013 in occasione dell’intitolazione della gradinata dello stadio materano al prematuramente scomparso Franco Mancini, portiere che ha militato in entrambe le squadre.

Le principali rivalità sono quelle con il Bari, con cui si scontra nel derby d’Apulia, con il Taranto, con cui disputa un derby molto sentito da entrambe le parti, con la Salernitana, gemellata con i baresi, e con il Napoli, perché al termine dell’incontro Foggia-Napoli del 3 maggio 1992 terminato 1-0, la tifoseria napoletana ruppe il gemellaggio stretto da pochi mesi con la tifoseria rossonera, entrando in campo e rubando uno striscione del Foggia. Altre forti rivalità sono quelle con le tifoserie del Barletta, dell’Avellino e del Pescara. Screzi anche con gruppi ultras di Catania, Verona, Lazio, Genoa, Inter, Juventus, Frosinone, Brindisi, Andria, Juve Stabia, Cavese, Nocerina, Messina, Lanciano, Perugia, Ternana, Campobasso, Padova, Ancona, Casertana, Reggina, Cosenza e Crotone.

fonte: tuttocalciocatania

Potrebbero interessarti:

Bari-Foggia: le disposizioni dell’Osservatorio

La Redazione

LE PAGELLE – Cittadino impreziosisce con un gioiello il pomeriggio rossonero. Gentile: tanta sostanza e una rete pesante

Domenico Carella

Catanzaro, Tavares: “A Foggia ce la metteremo tutta”

La Redazione