23 C
Foggia
10 Luglio 2025
Serie B

Fidejussioni Lega Pro: per venti club garanzie da una finanziaria sull’orlo del crac

Sono venti le società di Lega Pro, che – secondo un’inchiesta pubblicata da L’Espresso – potrebbero avere problemi legati alla fidejussione d’ 350mila euro depositata all’atto dell’iscrizione al nuovo campionato.

Akragas, Arezzo, Casertana, Fidelis Andria, Unicusano Fondi, Lupa Roma, Maceratese, MantovaMatera, Melfi, Messina, ModenaOlbia, Pordenone, Reggina, Robur Siena, Santarcangelo, SiracusaTaranto e Venezia si sono infatti affidate alle garanzie di una finanziaria con sedi offshore e sull’orlo del crac. Si tratta della Gable, una compagnia di assicurazioni con sede a Vaduz in Liechtenstein, i cui prodotti sono stati acquistati anche grazie all’intervento di intermediari italiani.

Gli organi di controllo della FIGC non hanno avuto nulla da obiettare, eppure già lo scorso maggio la compagnia aveva lanciato un segnale d’allarme. Ed ora i campanelli si sono moltiplicati, la difficoltà si sono aggravate, tanto che lunedi 12 settembre la società ha annunciato l’intenzione di ritirarsi dalla Borsa inglese.

Con buona pace dell’intero sistema calcio italiano che potrebbe pagarne serie conseguenze…

fonte: valeria debbia-tuttolegapro

Potrebbero interessarti:

Fidelis Andria, scelto il nuovo allenatore

La Redazione

L’Italia Under 21 si giocherà l’Europeo di categoria a Reggio Emilia

La Redazione

Matera, sorpasso al Savoia per un talento del Bari

Domenico Carella