20 Gennaio 2025
Serie B

Lega Pro, quando lo stop allo spezzatino?

Il campionato 2016-17 della Prima Divisione Unica di Lega Pro guidata da Gabriele Gravina partirà il 28 agosto. Domani, giovedì 4 agosto, sarà sciolto il rebus dei ripescaggi e saranno ufficializzati i gironi. Giovedì 11 agosto, nella cornice del Teatro Regio di Parma, saranno varati i calendari.

La speranza, al di là di un campionato regolare nonostante la pletora di 60 club al via è che venga messo termine allo spezzatino che ha frastornato i tifosi per pseudo esigenze televisive, spalmando le partite su più giorni della settimana e con gare giocate a tutte le ore (im)possibili.

Il tutto alla faccia del rispetto verso i tifosi, soprattutto dei sottoscrittori di abbbonamento, costretti ad arrangiarsi per seguire dal vivo i propri beniamini. Senza contare il disagio per gli addetti ai lavori che seguono la categoria, sottoposti a un tour de force che più impegnativo non si può con serie ripercussioni sull’appeal di un prodotto che fa da tempo i conti con stadi desertificati.

Proseguendo sulla strada dello spezzatino, i dati sull’afflusso negli stadi di Lega Pro saranno ancora più penalizzanti di quanto non sia avvenuto in passato. La diserzione del pubblico pagante potrebbe essere massiccia. Calciopress si impegna fin d’ora a dimostrarlo, numeri alla mano.

Si può ragionevolmente sperare in un salvifico passo indietro di Gravina?

“Giocare senza tifosi è come ballare senza musica“
(Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio)

Sergio Mutolo – www.calciopress.net

Potrebbero interessarti:

Ischia, Sergio Cruz: “Possiamo fare bene anche senza grandi nomi”

La Redazione

Savoia, porte aperte al “Giraud”

La Redazione

Chieti, per l’attacco si punta un argentino

La Redazione