30 C
Foggia
17 Giugno 2025
Foggia Calcio

UFFICIALE: Foggia Calcio, c’è Martinelli in difesa. L’anno scorso segnò ai rossoneri

[dropcap color=”#888″ type=”square”]I[/dropcap]l Foggia Calcio ha un nuovo difensore. Il club rossonero ha ufficializzato l’ingaggio di Luca Martinelli (contratto fino al 2018), centrale in grado di poter ricoprire anche il ruolo di esterno destro di difesa. Si tratta di un acquisto che garantisce esperienza, sortite palla al piede e cattiveria nel reparto arretrato. Nato 27 anni fa a Milano, Martinelli ha svolto la trafila nel settore giovanile del Monza, fino all’approdo nella formazione Berretti. Poi il passaggio alla Primavera del Lecco ed in prestito all’Avellino in Serie B, dove però viene relegato nella formazione Primavera per l’intera stagione.

TRA I PRO – Nel 2007 parte l’avventura tra i professionisti. Prima il Lecco, poi il Mezzocorona e di nuovo il Lecco per un totale di 47 presenze in Serie C. Nel 2011 il salto in Serie B al Cittadella: due stagioni, 39 presenze e un gol. Le buone prestazioni portano al contratto con la Juve Stabia sempre in Serie B con 27 presenze e un gol. Da gennaio 2013 a gennaio 2014 a Castellammare di Stabia, prima del ritorno a Empoli in Serie B, senza fortuna: zero presenze e il ritorno in Lega Pro a Novara e successivamente a Messina. Cinquanta presenze e un gol.

RISCATTO – A proposito di gol, l’unico segnato in maglia giallorossa risale al match della scorsa stagione vinto 3-2 contro il Foggia Calcio. Uno stacco di testa sugli sviluppi di un angolo che ha tagliato le gambe ai rossoneri, impegnati nella rincorsa alla capolista Benevento ma impelagati nel loro peggior momento della stagione (4 partite, una vittoria contro la Lupa Castelli e tre sconfitte contro Andria, Messina e Lecce). Proprio in quella partita Martinelli ha colpito De Zerbi e i dirigenti rossoneri che puntano su di lui per due fattori: la capacità di giocare palla al piede e la determinazione (ovvero esperienza e freddezza), anche nei momenti più caldi della stagione.

ESORDIO IN A – Martinelli nella sua carriera vanta anche una presenza in Serie A con l’Empoli nella stagione 2015-2016 nel match d’apertua Empoli-Chievo, vinto 3-1 dagli scaligeri. Qualche settimana più tardi avrebbe figurato anche in panchina nel match contro il Milan.

Potrebbero interessarti:

Foggia calcio, occhio al granitico Venezia dell’erede di Buffon e di Zigol, figlio d’arte dal cognome “rock”

Gianpaolo Limardi

Il Foggia ripensa a Floriano. Il dg della Carrarese Anzalone: «Ma non si muove»

La Redazione

Pasalic – Lapadula, il Milan va. Il Foggia? Bravo Giovannino

La Redazione