17.1 C
Foggia
6 Ottobre 2024
Foggia Calcio

Il punto sulle trattative del Foggia Calcio. Acquisti, cessioni, organico e regole under

Foggia Calcio Calciomercato

[dropcap color=”#888″ type=”square”]T[/dropcap]re colpi di mercato messi a segno: Martinelli, Agazzi e Padovan. Almeno altri due, forse tre, in procinto di essere ufficializzati. A distanza di due settimane dall’apertura del calciomercato estivo il Foggia Calcio prova a trovare la quadratura del cerchio prima della partenza per il ritiro di Rivisondoli (AQ) prevista per dopodomani. Foggiasport24.com prova a fare il punto della situazione rispetto all’organico dei rossoneri e alle trattative di mercato aperte.

PORTIERINarciso è in uscita e potrebbe accasarsi al Lumezzane in prestito. Tarolli potrebbe essere ceduto in Serie D per maturare ulteriore esperienza dopo quella fatta la scorsa stagione a Manfredonia. I rossoneri sono alla ricerca di un numero uno. Perina (LEGGI QUI) e Guarna (LEGGI QUI) i due obiettivi raggiungibili. Il più vicino sembra il barese Guarna, numero uno che garantirebbe esperienza al reparto arretrato alla luce delle oltre 250 presenze registrate in Serie B. Più complesso il percorso che porta a Perina con il Cosenza che vorrebbe trattenerlo. Più defilata l’ipotesi Ghigo Gori, chiuso al Benevento dall’arrivo di Cragno e Perucchini

DIFENSORI IN USCITA – L’arrivo di Martinelli (LEGGI QUI)è solo il primo di una serie di tasselli per un reparto che andrà necessariamente stravolto. Partiti Gigliotti (svincolato e passato all’Ascoli in Serie B, LEGGI QUI e QUI) e Di Chiara (fine prestito, Catanzaro), con le valige pronte ci sarebbe anche il centrale Lanzaro (ancora 1 anno di contratto), reduce da una stagione ai margini della prima squadra. Per completare il reparto, dunque, servirebbero ancora almeno un centrale e due terzini. Da identificare anche un’alternativa per Angelo a destra.

DIFENSORI IN ENTRATA – Nel cuore della difesa potrebbe arrivare uno tra Rada (LEGGI QUI), Mattera (LEGGI QUI e QUI) ed Empereur (LEGGI QUI) ma per i prim i due le azioni di disturbo delle avversarie dei rossoneri complicano le operazioni. Il trentaquattrenne centrale rumeno piace a Monopoli, Cluj e Pandurii; l’ex Benevento, invece, è corteggiatissimo dal mentore Gaetano Auteri, passato al Matera. A sinistra potrebbe essere tesserato il laterale ex Casertana Fabio Tito (LEGGI QUI), ma di proprietà del Benevento, club dal quale vorrebbe svincolarsi nelle prossime ore. Piace anche Raphael Martinho (LEGGI QUI), fantasioso esterno brasiliano di proprietà del Carpi, capace di giocar tanto nel ruolo di esterno di fascia quanto in quello di mezzala. In alternativa piace l’ungherese Tamas (LEGGI QUI), ex Milan, terzino sinistro di proprietà dello Spezia.

CENTROCAMPO – Con l’arrivo di Agazzi dal Catania, via Atalanta, proprietaria del cartellino, il centrocampo sembra essere il reparto più completo dell’organico rossonero. Al punto che non sono del tutto escluse cessioni per snellire un reparto che vanta Agnelli, Gerbo, Vacca, Quinto, Riverola, Agazzi e Sicurella, oltre a Sainz-Maza e Lodesani, adattabili nel ruolo di mezzala.

ATTACCO IN USCITA – Al momento sono nove i calciatori che si contenderanno le tre maglie da titolare del tridente di De Zerbi (come facilmente visibile nella foto di questo articolo). Tanti, se si considera che i rossoneri sono ancora alla ricerca di un attaccante centrale e di un esterno in grado di giocare sull’esterno sinistro. Sul piede di partenza ci sono gli esterni Roberto Floriano e Briccio Arcidiacono, mentre andranno valutate in ritiro le condizioni di Alessio Viola, reduce da una stagione costellata di fastidiosi infortuni al ginocchio, ma calciatore di indubbio valore per la categoria.

ATTACCO IN ENTRATA – In entrata non mancano le trattative. Incassato il sì di Padovan (LEGGI QUI), nel ruolo di centravanti piace Cacia dell’Ascoli (32 anni) al quale i rossoneri hanno formulato una proposta allettante con contratto pluriennale a salire in caso di promozione in Serie B (LEGGI QUI). L’Ascoli vorrebbe trattenerlo e il calciatore vorrebbe rimanere in cadetteria vista l’offerta proveniente dal Bari, ma l’offerta rossonera non rende facile la scelta (LEGGI QUI). Proprio col Bari è aperta la contesa per Calaiò (34 anni) di proprietà dello Spezia. Il bomber ex Napoli e Genoa rientrerebbe nei piani del tecnico ma al pari di Cacia va convinto a scendere di categoria. Defilate ma non del tutto tramontate le piste che portano a Donnarumma (Salernitana), Eusepi (Pisa) e Calil (Catania). Si allontana Daniele Vantaggiato (LEGGI QUI), sempre più vicino al rinnovo con il Livorno. Nel ruolo di esterno a sinistra, invece, tentato più volte senza fortuna l’assalto a Russotto, piace Antonio Letizia (28 anni) ex Puteolana e Matera, di proprietà della Reggiana.

DETTAGLIO OPERAZIONI CONCLUSE DAL FOGGIA CALCIO

ACQUISTI – Martinelli d (Messina), Agazzi c (Atalanta, prestito), Padovan a (Juventus, prestito), Sicurella c (Lumezzane, fine prestito), Tarolli p (Manfredonia, fine prestito)
CESSIONI – Micale p (fine contratto), Di Chiara d (Catanzaro, fine prestito), Gigliotti d (fine contratto, Ascoli), De Giosa d (fine contratto), Iemmello a (Spezia, fine prestito)
OBIETTIVI – Guarna p (Bari), Perina p (Cosenza), Gori p (Benevento), Tamas d (Spezia), Martinho d (Carpi), Tito d (Benevento), Rada d (Bari), Mattera d (Benevento), Empereur d (Salernitana), Russotto a (Catania), Letizia a (Reggiana), Calaiò a (Spezia), Cacia a (Ascoli), Donnarumma a (Salernitana), Eusepi a (Pisa), Calil a (Catania).

QUESTO IL DETTAGLIO DELLA SITUAZIONE CONTRATTUALE DEL FOGGIA CALCIO

Portieri
Narciso 2 anni
Tarolli contratto giovanile

Difensori
Agostinone 1 anno
Angelo 1 anno
Coletti 1 anno
Lanzaro 1 anno
Loiacono 1 anno
Martinelli 2 anni

Centrocampisti
Agazzi 1 anno prestito
Agnelli 2 anni
Gerbo 2 anni
Quinto 2 anni
Riverola 1 anno
Sicurella 2 anni
Vacca 1 anno

Attaccanti
Arcidiacono 1 anno
Chiricò 2 anni
Floriano 2 anni
Lauriola contratto giovanile
Lodesani 2 anni
Maza 2 anni
Padovan 1 anno prestito
Sarno 2 anni
Viola 1 anno

ORGANICO FOGGIA IN BASE A REGOLE UNDER

19 su 16 senior previsti da regolamento (dal 1993 in su) – Narciso ’80, Agostinone ’88, Coletti ’84, Martinelli ’88, Loiacono ’91, Lanzaro ’82, Angelo ’81, Agnelli 85′, Gerbo ’89, Vacca ’91, Quinto ’85, Riverola ’91, Floriano ’86, Maza ’93, Arcidiacono ’88, Viola ’90, Sarno ’88, Chiricò ’91, Agazzi ’93.

5 under su potenziali infiniti under (dal 1994 in poi) – Tarolli ’97, Sicurella ’94, Lodesani ’95, Lauriola ’97, Padovan’94.

6 potenziali “giocatori simbolo” su 1 richiesto (3 stagioni con la stessa maglia) – Narciso (3 anni), Agostinone (4 anni), Loiacono (4 anni), Agnelli (4 anni), Quinto (4 anni), Maza (3 anni)

Potrebbero interessarti:

Top & Flop, Foggia Calcio costante

La Redazione

Foggia Calcio – Floriano, ecco la squalifica

Domenico Carella

Catania, il sogno per la prossima stagione è un ex tecnico del Foggia Calcio

La Redazione