4 C
Foggia
15 Gennaio 2025
Serie B

Lega Pro 2016-2017, il format si sgonfia?

Se ben 52 dei 54 club aventi diritto si erano messi (almeno formalmente) in regola alla scadenza del 30 giugno, termine perentorio per la presentazione della domanda di iscrizione al campionato 2016-17 di Prima Divisione Unica della Lega Pro, le intrinseche difficoltà economiche segnalate a carico di molte società stanno venendo inevitabilmente a galla.

Al Martina Franca e allo Sporting Bellinzago (neopromosso in terza serie nazionale), che non avendo depositato la domanda entro il termine prescritto si erano di fatto autoesclusi dalla categoria, si aggiunge ora la Virtus Lanciano.

Il club frentano, guidato dalla famiglia Maio e appena retrocesso dalla Serie B, ha comunicato ufficialmente che non parteciperà al prossimo campionato di terza serie nazionale.

Il format della Lega di Firenze cala dunque da 54 a 51. Tenuto conto che un numero imprecisato di domande sono state inoltrate il 30 giugno in modo incompleto, in quanto non conformi alle rigorose incombenze previste dalla procedura di rilascio delle Licenze Nazionali, il numero di società ammesse alla Prima Divisione potrebbe calare in modo anche significativo.

Per ripristinare il format federale a 60, secondo la volontà espressa in nome e per conto dell’assemblea dei club dal presidente Gabriele Gravina, bisognerà pertanto ricorrere ai ripescaggi.

Una procedura a sua volta regolata da norme e requisiti ferrei. Potrebbero essere veramente pochi i club con tutte le carte in regola per partecipare (“Lega Pro 2016-17, requisiti per partecipare ai ripescaggi?“).

Sono ancora parecchie, dunque, le tifoserie di terza serie nazionale che non possono dormire sonni tranquilli. Nel contempo sembrano arruolabili alle procedure di ripescaggio soprattutto i club di Serie D, con i limiti imposti dalla rigorosità della normativa (“Ripescaggi Lega Pro 2016-17, arruolabili soprattutto società di Serie D?“).

www.calciopress.net

Potrebbero interessarti:

Ischia, vincere a Castel Rigone per sognare ancora

La Redazione

Lega Pro e Anci: piano operativo con i club

La Redazione

Ischia, Iodice: “Vittoria sofferta dopo grande prova di maturità”

Domenico Carella