9 C
Foggia
17 Gennaio 2025
Serie B

Iscrizione Lega Pro 2016-17, il punto

Calciopress prova a fare il punto sullo stato delle iscrizioni al campionato 2016-2017 di Prima Divisione Unica della Lega Pro alla data di venerdì 15 luglio.

Si tratta della scadenza fissata per la presentazione dei ricorsi avverso le bocciature sancite in prima istanza dalla Covisoc e dalle Commissioni Federali.

Va sottolineato che non sono stati diffusi comunicati ufficiali sullo stato della documentazione inoltrata dai singoli club. Al momento in cui scriviamo ci si può dunque basare su notizie in gran parte ufficiose.

– Rilascio Licenze Nazionali. La procedura prevista per il rilascio delle Licenze Nazionali, che prelude all’iscrizione al campionato 2016-2017 di Prima Divisione Unica della Lega Pro, è in fase di completamento. Il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina ha rilasciato una dichiarazione al sito Sportface.it (leggete QUI), nel corso della quale ha fatto un sintetico punto sulle società a rischio.

– Il punto sulle iscrizioni. Alla scadenza perentoria del 30 giugno:
a) hanno depositato domanda 52 club su 54 aventi diritto;
b) non hanno depositato domanda 2 club su 54 (Martina Franca e la neo promossa Sporting Bellinzago, che sarà sostituita dalla Caronnese);
c) avrebbero presentato una domanda incompleta 8 club su 52;
d) le aventi diritto all’ammissione in Lega Pro sarebbero dunque scese da 54 a 45, secondo quanto è dato sapere. Il saldo netto negativo sarebbe pertanto pari a 9 club.

– Ricorsi. Entro il termine perentorio delle ore 19 di venerdì 15 luglio le società bocciate in prima istanza potranno presentare ricorso avverso la decisione negativa della Commissione competente. Gli adempimenti che hanno comportato la bocciatura dovranno essere sanati. Per quanto riguarda i soli criteri infrastrutturali, la scadenza viene spostata a sabato 16 luglio.

– Format 2016-17. Solo dopo il deposito e l’esame dei ricorsi che sarà completato nella giornata di lunedì 18 luglio potrà essere definito dal Consiglio Federale –nella seduta convocata per martedì 19 luglio – il format definitivo della Lega Pro per la stagione 2016-2017. A quel punto potrà essere specificato il numero esatto di ripescaggi ammissibili ai fini del reintegro dell’organico federale, che sarà completato il 4 agosto.

– Format federale a 60. In quanto al format federale, fissato in 60 club, si tratterà di verificare quanti club saranno definitivamente bocciati in sede di Consiglio federale. Allo sta to attuale, in base a notizie solo ufficiose e tenuto conto del decremento del format conseguente alle bocciature in prima istanza, si dovrebbe procedere a 15 ripescaggi per ripristinare l’organico. Un numero che potrebbe, alla fine dei giochi, non corrispondere con i dati ufficiali definitivi

– Ripescaggi. Per reintegrare il format occorrerà procedere ai ripescaggi. Il numero esatto potrà essere definito solo dopo il Consigli federale del 19 luglio. Potete leggere QUI i termini per la presentazione delle domande e la relativa normativa.

Lu. Cian.– www.calciopress.net

Potrebbero interessarti:

E’ addio tra il Cosenza e Cappellacci. De Angelis tecnico ad interim

La Redazione

Lega Pro e sociale: adottati a distanza migliaia di bambini dai club. Parte un nuovo progetto

La Redazione

Tuttocuoio, Colombo: “A gennaio in campo”

La Redazione