La situazione contrattuale di tutti i calciatori del Foggia Calcio a quattro giorni dall’apertura del calciomercato. Alcuni sono sul piede di partenza, potrebbero arrivare almeno cinque nuovi acquisti.
[dropcap color=”#888″ type=”square”]D[/dropcap]a quattro giorni ha aperto ufficialmente il calciomercato estivo e pur in assenza di ufficializzazioni, impazzano trattative e incontri tra gli operatori di mercato. Trattative che potrebbero sbloccarsi nella seconda settimana di luglio, ovvero quando si saprà con maggior certezza i nomi delle squadre che non riusciranno ad iscriversi al prossimo campionato di Lega Pro. Al calciomercato ci sarà anche il Foggia Calcio. La squadra non andrà rifondata, non ci sarà alcuna rivoluzione. Eppure i rossoneri sono chiamati ad essere vigili e pronti ad agire sul mercato. Già, perché nonostante in rosa ci siano 21 calciatori, sono diverse le lacune da colmare. Tanto per delle carenze nei ruoli chiave, quanto in previsione di possibili partenze. Facciamo il punto della situazione.
PORTIERI – Tra i pali il Foggia vive probabilmente la situazione peggiore. Sotto contratto ci sono Narciso (2 anni) e Tarolli (contratto giovanile), quest’ultimo rientrato dal prestito al Manfredonia in Serie D. Gianluca Micale, uno dei rossoneri della ripartenza in quel di Termoli nel 2012, è ufficialmente svincolato e non sembra rientrare più nei programmi del club. Ha salutato anche De Gennaro, tornato a Monopoli via Manfredonia, ma il suo contratto è scaduto ed ora è svincolato. Tuttavia la situazione può ancora mutare. Narciso potrebbe lasciare il club (c’è l’interesse del Lumezzane), dunque il Foggia è alla ricerca di uno, forse due portieri. La caratteristica principale è la capacità di giocare anche con i piedi, fondamentale nel gioco dei satanelli. Il nome rimbalzato negli ultimi giorni è stato quello di Rafael del Verona.
DIFESA – Cinque calciatori sotto contratto: Agostinone (1 anno), Coletti (1), Loiacono (1), Lanzaro (1) e Angelo (1). Di questi Agostinone e Lanzaro potrebbero lasciare la maglia rossonera. Sull’ex salernitano c’è la Paganese, soluzione che permetterebbe al calciatore di riavvicinarsi a casa, ma difficilmente il contratto attuale rientrerà nei parametri del club azzurrostellato. Dunque sul mercato serviranno due o tre terzini e due centrali difensivi. Piace Pinato, terzino sinistro ex Milan e Vicenza. Proseguono le trattative con Gigliotti, svincolato lo scorso 30 giugno ma ancora nel mirino del club. A giorni, invece, potrebbe arrivare l’ok di Martinelli, centrale difensivo scuola Juve, l’anno scorso a Messina ma con una grande esperienza in Lega Pro. Possibile scambio con il mediano Sicurella. Per completare il reparto piacciono anche Masi (Ternana), Migliorini (Avellino) e Rigione (Lanciano).
CENTROCAMPO – La mediana è senza dubbio il reparto più completo dell’organico rossonero. In rosa ci sono sei calciatori: Agnelli (2 anni), Gerbo (2), Vacca (1), Quinto (2) e Riverola (1), ai quali si aggiunge Sicurella (2), rientrato dal prestito al Lumezzane. Quest’ultimo potrebbe essere nuovamente sul piede di partenza (Messina?), in tal caso il Foggia sarebbe chiamato a chiudere il cerchio con l’ingaggio di un’altra mezzala. Nelle ultime ore si parla di sondaggi per Andrea Bovo della Salernitana (più mediano centrale) e per Mattia Valoti del Verona (mezzala).
ESTERNI OFFENSIVI – Sette calciatori in organico in grado di giocare sugli esterni: Floriano (2 anni), Maza (2), Arcidiacono (1), Sarno (2), Chiricò (2), Lodesani (2) e Lauriola (contratto giovanile). Di questi almeno due potrebbero lasciare la maglia rossonero. Floriano piace a mezza Lega Pro, mentre Arcidiacono potrebbe cambiare squadra. Tuttavia il Foggia è alla ricerca di un esterno in grado di giocare sulla corsia mancina per fare concorrenza allo spagnolo Sainz-Maza. Il nome circolato nelle ultime ore è quello di Andrea Russotto, di proprietà del Catania. Lo stesso Lo Monaco, amministratore delegato degli etnei, ha confermato l’interesse dei rossoneri.
BOMBER – Partito il “Re” Pietro Iemmello, destinato a restare a La Spezia, il Foggia cerca un nuovo sovrano per il suo regno. Già, perché in attacco i rossoneri sono pieni di esterni offensivi e carenti di punte centrali, fatta eccezione per Viola (1 anno), sul quale andranno fatte le necessarie valutazioni fisiche dopo una stagione ai margini della prima squadra per problemi al ginocchio. Sulla qualità del calciatore, però, non si discute. Viola potrebbe essere addirittura il riferimento centrale titolare del tridente di De Zerbi, ma un’alternativa va trovata, anche con caratteristiche e struttura fisica diverse. Complementari. Circolano i nomi di Umberto Eusepi del Pisa, autore del gol promozione allo Zaccheria qualche settimana fa (uno che allo Zaccheria fa sempre gol) e Alfredo Donnarumma (operazione non facile dopo la buona stagione in Serie B con la Salernitana).
QUESTO IL DETTAGLIO DELLA SITUAZIONE CONTRATTUALE DEL FOGGIA CALCIO
Portieri
Narciso 2 anni
Tarolli contratto giovanile
Difensori
Agostinone 1 anno
Angelo 1 anno
Coletti 1 anno
Lanzaro 1 anno
Loiacono 1 anno
Centrocampisti
Agnelli 2 anni
Gerbo 2 anni
Quinto 2 anni
Riverola 1 anno
Sicurella 2 anni
Vacca 1 anno
Attaccanti
Arcidiacono 1 anno
Chiricò 2 anni
Floriano 2 anni
Lauriola contratto giovanile
Lodesani 2 anni
Maza 2 anni
Sarno 2 anni
Viola 1 anno