Sono sette le squadre che domenica 27 giugno si sono contese la quarta tappa dell’ottava edizione del Magna Grecia Beach Rugby Cup, torneo giocato sull’arenile della Beach Arena di Vieste del Lido Cristalda, dove all’ultimo minuto si è registrata l’assenza dell’Amatori Rugby Taranto che dovrà per forza di cose presentarsi a Catanzaro se vuole tentare la qualificazione al Master Finale di Torre San Giovanni.
Nel Girone A i CavaGlieri del Sacro Ordine del Cammello vincono 5 a 1 con i Salento Sharks in cerca di punti per la qualificazione. Il Bari Beach Rugby fatica con i Mastini Cosenza ma strappa la vittoria per una sola meta. Nel Girone B detta legge il CUS Foggia che batte il Sud-Est Beach Rugby e i Draghi Bat, prima della pausa pranzo, aggiudicandosi il primo posto della poule.
Il Bari Beach Rugby, alla ripresa del gioco, schianta i Salento Sharks e vola al primo posto del Girone A, mentre i Mastini sono secondi dopo un finale thriller alla sudden death con i CavaGlieri. Le semifinali vedono il Bari Beach Rugby vincere nettamente sul Sud-Est Beach Rugby e i Mastini battere 7 a 5 il CUS Foggia.
Giungono al nono posto i Salento Sharks, il sesto posto è appannaggio dei CavaGlieri dell’Ordine del Cammello sui Draghi di Mare, mentre sul gradino più basso del podio giunge il Sud-Est Beach Rugby che batte la squadra di casa CUS Foggia.
La finale è un déja vu del Girone A, le due squadre si affrontano su alti ritmi ma ad imporsi è il Bari Beach Rugby per 8 a 5 grazie ad un superlativo Alberto Pastore.
Dopo l’ottima ospitalità del Cristalda Beach e del Comune di Vieste nella splendida Beach Arena, il Magna Grecia Beach Rugby Cup si sposterà la prossima settimana a Catanzaro Lido per la chiusura della Regular Season.
Un ringraziamento speciale va a Fabio Manta, responsabile del Magna Grecia Beach Rugby, Dario Carlino, assessore allo Sport del Comune di Vieste, Michele Prencipe titolare del Lido Cristalda e Matteo Ricucci, delegato Provinciale Fir Puglia e dirigente della sezione rugbistica del CUS Foggia.