Sono Corrado Papirri (Accademia Re Manfredi) e Chiara Panzera (Club Scherma Lecce) nella spada, Alessandro Minna (Circolo Schermistico Dauno) e Arianna Conserva (Club Scherma Bari) nel fioretto, Davide Cicchetti (Circolo Schermistico Dauno) e Martina Giancola (Club Scherma S. Severo) nella sciabola i vincitori della fase regionale del Trofeo Coni: toccherà dunque a loro l’onore e l’onere di rappresentare la Puglia in occasione delle finali nazionali in programma a Cagliari a fine settembre.
La gara, che ha chiuso il calendario agonistico 2015/16 per la scherma pugliese, si è disputata a Bari: la giornata, concomitante con il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, si è aperta con l’esecuzione dell’Inno di Mameli ed ha visto la partecipazione di oltre trenta piccoli atleti delle categorie Maschietti e Bambine (cioè nati nel 2005), cui per regolamento è riservata la manifestazione. In ogni gara si è disputata anche la finale per il 3° e 4° posto stante la necessità di redigere un ranking da cui attingere in caso di eventuali forfait. In direzione di torneo, all’esordio nelle vesti di computerista, si è ottimamente disimpegnata la giovanissima Adriana Lattanzi.
Nella spada Maschietti il vincitore, come detto, è Corrado Papirri dell’Accademia Re Manfredi che ha superato in finale Lawrence Pascal Ferrandina del Club Scherma Bari per 10-9; terzo Emanuele Castigliego dell’Accademia Re Manfredi, quarto Riccardo Ingrosso del Club Scherma Lecce. In campo femminile Chiara Panzera del Club Scherma Lecce ha battuto in finale la compagna di club Anna Maria Greco per 10-6; a seguire Elena Polimeno dell’Accademia di Scherma Lecce e Viola Barbato dell’Accademia Re Manfredi.
Nel fioretto Maschietti podio monopolizzato dal Circolo Schermistico Dauno, con Alessandro Minna che supera in finale Emmanuel Venturini per 10-8; alle loro spalle Pasquale Di Carlo e Andrea Marasco. Nella finale femminile Arianna Conserva del Club Scherma Bari vince il derby con Rebecca Maria D’Alonzo per 10-6.
Nella sciabola Maschietti si impone il campione italiano della categoria Davide Cicchetti del Circolo Schermistico Dauno che in finale la spunta all’ultima stoccata su un irriducibile Gabriele Vetturi della Scherma Trani; terzo l’altro atleta tranese Massimo Toscano, quarto Davide Ricciardi del Circolo Schermistico Dauno. Martina Giancola del Club Scherma S. Severo vince invece la gara femminile con un 10-3 in finale su Aleida Didonato della Scherma Trani; terza piazza per Andrea Gambardella dell’Accademia Re Manfredi, quarta Arianna Rita Catanzaro della Scherma Trani.
«Con il Trofeo Coni – commenta il Presidente del Comitato Regionale FIS Puglia, Renato Martino – cala ufficialmente il sipario sulla stagione degli eventi agonistici in Puglia. È stata una bella giornata, con una gara ben organizzata dal Club Scherma Bari, ma soprattutto vissuta in un clima festoso che ha coinvolto gli atleti ed i loro genitori: è il segnale che questa disciplina crea grande entusiasmo tra i bambini e nelle loro famiglie. Le cifre dimostrano che la scherma pugliese è in crescita, sia per quanto riguarda i risultati che per quanto concerne le nuove affiliazioni: sappiamo che di solito subito dopo le Olimpiadi si assiste ad un vero e proprio boom delle iscrizioni e noi siamo pronti ad accogliere tutti i bambini che dalla prossima stagione vorranno iniziare il loro cammino nel mondo della scherma».
SCHERMA PUGLIA