Il Foggia di De Zerbi non riesce a rimontare il 2-4 dell’andata e vede festeggiare allo Zaccheria la squadra di Gattuso: termina 1-1 e il Pisa è promosso in serie B.
PRIMO TEMPO – Il Foggia, come ci si aspettava, prova a fare la partita, ma il Pisa – concentratissimo e attento a chiudere tutti i varchi – lotta su ogni pallone. Al 12’ Sarno ci prova su punizione ma non centra lo specchio della porta. Al 20’ Agnelli conclude sugli sviluppi di un corner ma Bindi devia in angolo; un minuto più tardi è lo stesso capitano rossonero a provarci da fuori area ma senza potenza né angolazione. Al 22’ Bindi si supera salvando su tiro al volo di Iemmello che aveva ricevuto da Vacca. Al 26’ si registra la prima conclusione del Pisa con Cani, di testa, ma il suo pallone rotola lentamente verso l’attento Micale. Il Foggia soffre l’aggressività del centrocampo del Pisa e De Zerbi corre ai ripari arretrando Riverola sulla mediana. Al 43’ il Pisa ci prova nuovamente con Verna: conclusione centrale facile preda di Micale. Proprio nel finale Iemmello non riesce a mandare in rete un cross dalla sinistra di Chiricò. Si va al riposo sullo 0-0, a tutto vantaggio del Pisa.
SECONDO TEMPO – Pronti via, il Foggia reclama per un tocco di mano in area pisana, ma l’arbitro Piccinini non è dello stesso avviso. Al 5’ Cani conclude debolmente fra le braccia di Micale. Foggia vicino al vantaggio all’8’ con Vacca ma il suo colpo di testa si stampa sul palo. Il Pisa non molla un centimetro mentre il Foggia comincia a perdere la calma (gialli per Vacca e Di Chiara). Iemmello fallisce l’1-0 al 19’ non sfruttando un rimpallo favorevole in area. Al 20’ l’arbitro sospende momentaneamente la partita per le intemperanze del pubblico (lancio di bottiglie dalla tribuna ovest, invasione di campo dalla curva sud); si riprende 14 minuti più tardi e senza De Zerbi e Gattuso, allontanati da Piccinini. Al 38’ Maza (subentrato a De Giosa) sfiora il vantaggio, ma la sua punizione esce di pochissimo. Micale salva il risultato fermando in due tempi una insidiosissima conclusione di Eusepi al 42’. Al 55’, quando considerando i 14 minuti di interruzione, mancano ancora 4 minuti al termine il Foggia trova l’1-0 con Iemmello su rigore procurato da Floriano. Proprio all’ultimo minuto di recupero arriva però l’1-1 di Eusepi che spegne definitivamente i sogni dei rossoneri.
FOGGIA – PISA 1-1
MARCATORI – 100′ Iemmello (F) rig., 109′ Eusepi (P)
FOGGIA (4-2-3-1) – Micale; Angelo, Coletti, De Giosa (60′ Maza), Di Chiara; Vacca, Agnelli; Chiricò (96′ Floriano), Sarno, Riverola (87′ Gerbo); Iemmello.
A disp.: De Gennaro, Agostinone, Gerbo, Quinto, Maza, Arcidiacono, Lodesani, Lauriola, Floriano, Viola, Lanzetta, Sansone.
All. Roberto De Zerbi
PISA (4-3-3) – Bindi; Golubovic, Crescenzi, Lisuzzo, Avogadri; Verna, Di Tacchio, Tabanelli (88′ Ricci); Varela (83′ Peralta), Cani (63′ Eusepi), Mannini.
A disp.: Giacobbe, Fautario, Provenzano, Ricci, Montella, Makris, Forgacs, Rozzio, Peralta, Sanseverino, Eusepi, Brunelli.
All. Gennaro Gattuso
ARBITRO – Piccinini di Forlì (Rossi / Bresmes)
AMMONITI – Vacca (F), Di Chiara (F), Agnelli (F), Di Tacchio (P)
ESPULSI – Varela (P) dalla panchina
ANGOLI – 10-1
RECUPERO – 1′ p.t., 5′ s.t.
NOTE – allontanati gli allenatori Gattuso (P) e De Zerbi (F); partita sospesa per 14 minuti dal 20′ al 34′ del secondo tempo