Il Foggia Calcio punta a vincere contro la Juve Stabia per giocare le partite decisive dei play off in casa. Ma è ancora emergenza difesa.
[dropcap color=”#888″ type=”square”]A[/dropcap]ncora un obiettivo da raggiungere nella regular season, prima di sedersi al tavolo dei play off per giocarsi la Serie B. Il Foggia Calcio cerca nella trasferta di Castellammare di Stabia i tre punti che potrebbero blindare il secondo posto assoluto negli spareggi. Già, perché in un probabile arrivo a pari punti con le rivali Pordenone (girone A) e Pisa (girone B) i rossoneri sono in netto vantaggio nella differenza reti. Per intenderci, se il Foggia vincesse 1-0 a Castellammare, il Pordenone dovrebbe vincere 10-0 la sua partita per sorpassare i rossoneri. Dunque l’obiettivo è vincere, per essere per la prima volta nella storia testa di serie nei play off e giocare le gare decisive dei play off in casa, davanti ad almeno 14.000 spettatori. Nei nove spareggi sin qui disputati (tra play off e play out in C1 e C2) i rossoneri sono partiti 8 volte in una posizione di svantaggio rimediando altrettante eliminazioni: ad Ancona (1998-1999, play out C1, Brini), Acireale (1999-2000, semifinale play off C2, Braglia), Paternò (2001-2002, finale play off C2, Florimbj), Avellino (2006-2007, finale Play off C1, D’Adderio), Cremona (2007-2008, semifinale play off Prima Divisione lega pro, Galderisi), Benevento (2008-2009, semifinale play off Prima Divisione lega pro, Novelli) e Matera (2012-2013, semifinale play off Serie D, Padalino).
Solo in un’occasione il Foggia ha avuto la possibilità di giocare in casa il ritorno di uno spareggio. Era la stagione 2009-2010 con Ugolotti in panchina. I rossoneri non riuscirono ad evitare i play out nello scontro diretto contro la Spal e nel doppio confronto con il Pescina Val del Giovenco riuscirono a salvarsi grazie a un colpo di testa nel finale di Franco Caraccio. In quel caso pesò tantissimo l’effetto Zaccheria. Un vantaggio importante da prendere a tutti i costi, perché la strada della Serie B deve passare dallo Zaccheria.
METEO – Cielo velato e temperatura primaverile. A Castellammare di Stabia dovrebbe esserci un clima ideale per giocare a calcio. La temperatura percepita si attesterà attorno ai 20°C mentre il vento sarà quasi del tutto assente.
FOGGIA – I rossoneri arrivano al match in piena emergenza, come d’altra parte è successo nelle ultime partite. Sette gli indisponibili: Narciso, Angelo, Agostinone, De Giosa, Lanzaro, Riverola e Viola. Di questi solo Narciso (esami decisivi per il rientro nella prossima settimana), Angelo, De Giosa e Riverola hanno possibilità di rientrare nei play off. Di più. Il tecnico De Zerbi dovrà anche gestire le diffide di Vacca e . Un giallo a Castellammare impedirebbe ai due di giocare il match a eliminazione diretta. Dunque la formazione potrebbe essere per grandi linee la stessa scesa in campo contro il Martina. Gerbo potrebbe rilevare Vacca mentre Gigliotti è in leggero vantaggio su Quinto, adattato nel ruolo di centrale.
FORMAZIONE –
JUVE STABIA – Cercare di ricostruire la formazione delle vespe, invece, risulta un esercizio difficile per i cronisti. Il tecnico Zavettieri non ha comunicato l’elenco dei convocati della rosa anche se le ultime notizie dalla Campania lasciavano presagire alcune defezioni per infortuni nell’organico stabiese.
FORMAZIONE –
DIRETTA – Scarica QUI GRATIS l’applicazione ufficiale di Foggiasport24 e riceverai in diretta sul tuo cellulare gli aggiornamenti su Juve Stabia – Foggia.