24.9 C
Foggia
30 Giugno 2022
Foggia Calcio

Il Foggia Calcio tra i 25 club del calcio italiano che hanno portato più tifosi allo stadio

Con oltre 145.000 presenze nell’arco della stagione il Foggia Calcio è tra i top25 dei 98 club di Serie A, B e Lega Pro. Deludono le capolista della vecchia Serie C.

[dropcap color=”#888″ type=”square”]I[/dropcap]l Foggia Calcio ha la venticinquesima tifoseria più numerosa tra le 98 società del calcio professionistico italiano. Il dato arriva direttamente dalle statistiche di Stadiapostcards che ad oggi evidenziano i seguenti numeri. In Lega Pro tutte le squadre hanno giocato dalle 15 alle 16 partite interne. Il numero di spettatori complessivo incorona i rossoneri con 145.193 presenze stagionali. Segue il Lecce al secondo posto con 145.133. Prova a tenere il passo il Catania con un totale di 133.861. Staccatissimo il Benevento capolista che ha fatto registrare 58.410 presenze, un numero quasi tre volte inferiore a quello dello Zaccheria.

TRA LE BIG – Di più, il Foggia non solo guida la Lega Pro ma ben figura anche nelle categorie superiori che, ad onor del vero hanno giocato più partite (tra le 17 e le 18 in Serie A, tra le 18 e le 19 in B). Nonostante ciò, delle 20 compagini di massima Serie il Foggia riesce a mettersi alle spalle il Frosinone (126.369). In cadetteria, invece, fanno meglio solo Cagliari, Cesena, Bari, Perugia e Salernitana. Dunque il Foggia Calcio è tra le 25 squadre del calcio professionistico italiano che hanno portato più pubblico allo stadio (19 di A, 5 di B, più il Foggia).

MEDIA – Per quanto riguarda la media spettatori, invece, il Foggia (9.075) ha sopravanzato il Catania, conquistando il secondo posto assoluto dell’intera Lega Pro alle spalle del Lecce (9.676). Anche in questo caso le capolista dei tre gironi non fanno una buona figura. Nel raggruppamento A il Cittadella si ferma a 1.945, in quello B la Spal a 4.792, mentre nel girone C il Benevento non va oltre i 3.651 spettatori. Rispetto alle categorie superiori, invece, i rossoneri pagano dazio alle solite Cagliari, Cesema Bari, Perugia e Salernitana in Serie B, ma in A mettono alle spalle, oltre al Frosinone, anche il Carpi. E nel mirino c’è l’Empoli (9.648).

Potrebbero interessarti:

Foggia Calcio: feriti calciatore e 4 poliziotti

La Redazione

Landella a Gozzi (Entella): “Valutiamo querela per tutelare immagine della città”

Domenico Carella

Rassegna stampa: Foggia corsaro sullo stretto, Padalino: «Una vittoria di personalità»

Domenico Carella