[dropcap color=”#888″ type=”square”]«O[/dropcap]ra mi aspetto il salto di qualità definitivo». De Zerbi alza l’asticella degli obiettivi in vista della gara contro la capolista Casertana. L’aveva fatto anche dodici mesi fa, quando proprio alla vigilia di un match contro i campani, venne allo scoperto puntando apertamente ai play off. Oggi, però, la squadra è diversa così come gli obiettivi. Il sogno è la vetta, oggi distante otto punti. «Servono continuità e maturità, da qui alla fine del campionato», sottolinea l’allenatore.
Il tecnico è chiaro. Basta alti e bassi, roboanti vittorie contro grandi squadre seguite da clamorose sconfitte contro le piccole. «Dobbiamo capire che in un campionato non si affrontano sempre squadre come la Casertana». Eppure, almeno per questa settimana, il tecnico potrebbe essere meno teso. Già, perché contro le big il Foggia Calcio non ha mai sbagliato partita. Allo Zaccheria sono già cadute Andria e Messina, scese in campo con i gradi di capolista, ma il tecnico avverte: «La Casertana è una squadra forte ed esperta che proverà a giocare la partita. E’ meritatamente prima. La partita non è decisiva ma importante».
Una vittoria bloccherebbe la fuga della Casertana e accorcerebbe le distanze dalla vetta. Per riuscirci il Foggia deve interrompere il digiuno di gol e vittorie. L’ultimo hurrà risale a un mese fa (2-0 al Messina) mentre il gol manca da 247 minuti. Pietro Iemmello, il capocannoniere del campionato (6 reti), è a secco da 358 minuti. Un’impresa ardua perché difronte ci sarà la miglior difesa del campionato (6 gol subiti) e il miglior attacco (19). Anche per questo servirà la spinta dei quasi 9.000 dello Zaccheria, ronto a indossare il vestito della festa per festeggiare i suoi 90 anni. Il club celebrerà l’evento con un logo sulla maglia, recante la data di inaugurazione dello Zaccheria, il 22 novembre del 1925.
METEO – Allo Zaccheria si vivrà una giornata di fine autunno con cielo parzialmente coperto e circa 8°C percepiti in campo e sugli spalti. Un debole vento di Libeccio soffierà da Sud-Ovest fino a raggiungere i 19 km/h. Terreno di gioco in buone condizioni.
FOGGIA – Squalificato Coletti, De Zerbi potrebbe affidare la regia della squadra al capitano Agnelli, inserendo nei tre di centrocampo lo spagnolo Riverola. In attacco probabile riconferma per Sainz-Maza in luogo dell’infortunato Floriano (stiramento). Dubbio in difesa. Il terzino Angelo, reduce da una sublussazione alla spalla destra, si è allenato regolarmente con l’aiuto di un tutore e potrebbe recuperare in extremis. In caso contrario è pronto a sostituirlo Bencivenga.
PROBABILE FORMAZIONE –
BALLOTTAGGI – Angelo 55% – Bencivenga 45%
CASERTANA – Il tecnico Romaniello è costretto a rinunciare al bomber Negro per problemi muscolari. Le non perfette condizioni atletiche di Diakitè, quindi, potrebbero orientare la scelta della coppia offensiva su De Angelis e Alfageme. Recuperano Murolo e Mangiacasale, titolari nel 3-5-2 dei casertani.
PROBABILE FORMAZIONE –
DIRETTA – Foggiasport24.com aggiornerà costantemente il tabellino della gara. Puoi ricevere gli aggiornamenti sul risultato direttamente sul tuo smartphone. Scarica QUI la app Android di Foggiasport24.com.
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=6nX8FsVrqMQ&feature=youtu.be” width=”560″ height=”315″]