Onofrio Barone, ex centrocampista del Foggia tra il 1987 e il 1992, con un trascorso anche a Bari dal 1992 al 1995, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni de La Gazzetta del Mezzogiorno per raccontare le emozioni di una sfida che è mancata per troppo tempo dalle scene calcistiche e che lo vede in qualche modo protagonista avendo indossato le maglie di entrambi i club pugliesi: “Ho avuto la fortuna di giocare con Foggia e Bari in una delle congiunture storiche migliori per entrambi i club. – ha spiegato Barone – Sono felice che oggi il derby, sebbene in Coppa Italia, si disputi nuovamente. 18 anni di astinenza sono troppi per un match così sentito”.
Il più bel ricordo della sfida è legato a quando vestiva i colori rossoneri: “Il più suggestivo fu in serie A, nel ’92. Io ero nel Foggia e vincemmo 3-1 al San Nicola ipotecando la salvezza e forse mortificando le speranze di permanenza del Bari. Spero di essermi fatto perdonare dai baresi durante la mia militanza con i galletti. – ha proseguito l’ex biancorosso – La promozione del ’94 fu esaltante così come il torneo successivo in A. Vedere il San Nicola sempre colmo di entusiasmo è un’esperienza irripetibile”.
Simone Clara
Laureato in Lettere e Filosofia. Giornalista pubblicista dal giugno 2015.
Nel 2012/2013 ha collaborato con il sito calciomercato.com, con il ruolo di inviato allo stadio per le partite casalinghe del Barletta. Nel 2013 ha seguito il Lecce per gazzettameridionale.it. Dal 2013 al 2015 ha collaborato per napolicalcionews.it, oltra ad altri siti come spazionapoli.it, calciosudamericano.it, barfrankie.org