3.7 C
Foggia
5 Febbraio 2023
Dilettanti

TERZA CATEGORIA. La storia del Lucera Calcio celebrata su Facebook

La passione per i colori del calcio locale si tinge di nostalgia su facebook in un gruppo che omaggia il Lucera Calcio e mette insieme i pezzi di una grande storia che non potrà mai morire. Gli utenti iscritti postano foto, video, ricordi e aneddoti in quantità; sono i tifosi ma anche diversi protagonisti di quelle vicende di sport intrise di amicizia e senso di appartenenza.

Un flusso di sensazioni che parte, in particolare, dall’ex presidente Gianni Pitta, da giocatori come Francesco Cannarozzi, Giuliano Di Virgilio, Carlo De Masi, Beppe De Biase, Lello Cenicola, Mario Ricci, Enzo Carrara, Giuseppe Totaro, Simone Salinno, solo per citare i più assidui. Cioè, da alcuni di coloro, e sono tanti, che hanno scritto pagine indimenticabili al Comunale, come in tutta la Puglia e in altre regioni.

Dalle immagini in bianco e nero a quelle a colori, la sequenza racconta l’epopea biancoceleste senza retorica, con solo la voglia di aggiungere forza a un sentimento e a una identità, che, nonostante tutto, non hanno smarrito la strada.

Lo Stadio è vivo di presenze, di volti e voci di uomini che hanno fatto breccia nel cuore di centinaia di persone, pronte all’applauso, all’incitamento e alla gioia. Franco Apollo, il presidentissimo, è sempre lì, istrionico e burbero con le sue squadre perfette, macchine da guerra alla conquista di grandi vittorie su campi lontani; è lì “il maestro” Mario Pollack; sono lì tutti i giocatori e gli allenatori che sulla terra battuta declinavano un calcio di altri tempi, ma non meno vivo ed entusiasmante. E’ lì Gianni Pitta con la sua Coppa Italia e altri campioni che hanno segnato la sua avventura.

Sono lì tutti; non manca nessuno, tutti coloro che si sono uniti al Lucera Calcio, giustamente celebrato, oggi, con affetto sul social network e onorato, speriamo, in campo da chi ne ha colto l’eredità, per aggiungere storia ad altra storia.

fonte: calciowebdilettanti

Potrebbero interessarti:

TERZA CATEGORIA. Lo Stornarella Calcio ad Ordona sfida il Real Foggia

La Redazione

SERIE D. Esordio in casa per Manfredonia e Apricena. San Severo in trasferta

La Redazione

Serie D. Manfredonia- Puteolana 4-0

La Redazione