5 C
Foggia
15 Gennaio 2025
Foggia Calcio

ON THE ROAD – Il derby della voglia di riscatto

[clear-line]

Il miglior attacco del campionato contro la peggior difesa. Il Foggia contro il Messina ha la ghiotta opportunità di farsi perdonare il doppio scivolone di Torre Annunziata e Catanzaro. Una flessione inattesa e dolorosa, che ha intaccato i sogni play off dei rossoneri e ha indotto il club al silenzio stampa. Del resto mai in questa stagione il Foggia aveva collezionato due sconfitte di seguito. Per quanto scontato sulla carta, questo Foggia – Messina è il derby delle arrabbiate in cerca di riscatto. Alle due sconfitte degli uomini di De Zerbi rispondono le cinque consecutive dei peloritani. L’ultima vittoria in trasferta risale addirittura allo scorso 14 settembre contro la Reggina. Solo una delle due questa sera esulterà, o forse nessuna delle due qualora la contesa dovesse finire con un salomonico pareggio che non servirebbe a nessuno. Né ai rossoneri, già molto distanti dai play off, né ai siciliani, già staccati dalla zona tranquillità della classifica.

METEO – Allo Zaccheria il manto erboso è tornato a colorarsi di verde per la gioia del tecnico De Zerbi. Il meteo indica su Foggia cielo coperto e possibilità di lieve pioggia. Il vento di Scirocco soffierà alla velocità massima di 22 Km/h ma non dovrebbe disturbare lo svolgimento della gara. La temperatura di aggirerà attorno ai dieci gradi ma la temperatura percepita sarà di 8°C.

FOGGIA – Costretto da squalifiche e cali di forma, De Zerbi applicherà il turn over. Gigliotti, appiedato per un turno, sarà sostituito da D’Angelo. Non figurano tra i convocati Agostinone e Barraco, non al top della condizione, così come Cavallaro che dovrebbe partire dalla panchina. In rampa di lancio lo spagnolo Sainz-Maza. In difesa a sinistra dovrebbe agire Bencivenga con Loiacono nel ruolo di terzino destro.

FORMAZIONE – 4-3-3 – Narciso; Loiacono, D’Angelo, Potenza, Bencivenga; Agnelli, Quinto, Minotti; Sarno, Iemmello, Saiz-Maza. A disp.: Micale, Grea, D’Allocco, Sicurella, Bollino, Leonetti, Cavallaro. All. Roberto De Zerbi.

MESSINA – Il neo tecnico Di Costanzo dovrebbe optare per il 4-4-2 nella sua prima uscita sulla panchina peloritana, ma deve fare i conti con ben quattro squalificati: il fantasista Ciciretti, i difensori Stefani e Silvestri e l’esterno destro Cane. Ma piove sul bagnato. Benvenga, Iuliano e Marin sono infortunati, mentre si tenta in extremis il recupero del centrocampista Mancini.

FORMAZIONE – 4-4-2 – Berardi; Altobello, Pepe, Nigro, Rullo; Spiridonovic, Damonte, Izzillo, Bortoli; Orlando, Corona. A disp.: Scardino, Sciotto, Donnarumma, Mancini, D’Angelo, De Paula, Bonanno. All. Nello Di Costanzo.

Potrebbero interessarti:

GIUDICE SPORTIVO. Un turno a De Zerbi e Narciso. Nessun provvedimento per il Matera

La Redazione

Di Marzio: Sfuma Iemmello, Foggia su Padovan

Domenico Carella

Foggia Calcio, piace Matteo Rubin

Domenico Carella