26 C
Foggia
17 Giugno 2024
Altri Sport

SPORT SCOLASTICO. Il CONI di Foggia: grande adesione per i Campionati Studenteschi 2015

Gli studenti di Capitanata hanno preso parte alla nuova edizione dei Campionati Studenteschi riservati agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Foggia. L’unione dello sport scolastico alla cultura è un progetto promosso dall’Ufficio per l’Educazione Fisica di Foggia e dalla delegazione CONI di Foggia, ed é posta in essere dal prof. Domenico Di Molfetta.
19 gli sport organizzati dall’Ufficio IX ambito territoriale di Foggia: a fare da apripista alle competizioni, come ogni anno, la corsa campestre.

La fase provinciale si è svolta presso la base militare del 32° stormo di Amendola grazie alla collaborazione del Comandante Colonnello pilota Michele Oballa: nella suggestiva location, designata dal dirigente dott. Francesco Forliano in accordo con la delegazione CONI di Foggia, i 350 studenti/atleti hanno dato vita a una kermesse di alta spettacolarità, sia per i risultati conseguiti che per il contesto in cui la manifestazione si é svolta. Nell’organizzazione dell’evento ha avuto parte attiva la delegazione Provinciale del Comitato Italiano Paralimpico, con il presidente avv. Francesca Rondinone che istituzionalmente è parte fondamentale nell’organizzazione degli eventi sportivi scolastici e che ne supporta tutte le iniziative. Significativo ed irrinunciabile poi il contribuito di una lunga lista di appassionati dello sport che rimboccandosi le maniche, insieme al prof. Di Molfetta e al Coordinatore tecnico del CONI Foggia prof. Nicola Mancini, hanno provveduto a tutto l’allestimento del percorso e della logistica: su tutti lo staff tecnico operativo della base del 32° Stormo coordinato dal ten.col. Carlo Nicastro ed dal luogotenente Giovanni Di Bari, e i 30 professori di Educazione fisica dello staff tecnico predisposto dall’ufficio IX per gli eventi.

“Novità assoluta di quest’ultima edizione – fanno sapere dal CONI di Capitanata – è stato il supporto della BCC di San Giovanni Rotondo, che ha creduto nelle potenzialità dello sport scolastico, nell’ottica di una collaborazione che dovrebbe proseguire anche nelle prossime iniziative provinciali poste in essere dal vulcanica delegazione Coni di Foggia a supporto di tutto lo sport. Nella fase provinciale del 14 febbraio scorso complessivamente sono stati circa 500 i partecipanti tra alunni, disabili, insegnanti e staff, che hanno dato vita alla manifestazione. Si è trattato della selezione che ha fatto da prologo per la successiva fase regionale che si é svolta poi il 19 febbraio a Carovigno”.

fonte: teleradioerre

Potrebbero interessarti:

BASEBALL CLUB FOGGIA. Ora si fa dura, Anzio batte e stacca Foggia

La Redazione

BASEBALL. Termina con una sconfitta l’avventura della Fovea nella Coppa Italia di serie C

La Redazione

VELA. Tutto pronto per il Grande Slam del Gargano con Daunia Cup e Pizzomunno Cup

La Redazione