E’ la Diamond Foggia la squadra “regina” del Campionato Regionale Pugliese Under 17/Elite, stagione sportiva 2014/2015. Nella final four disputata al Pala Russo, la squadra diretta da coach Nicola Padalino, ha prima superato in semifinale della Virtus Taranto (67-55) e poi, nella finalissima, ha avuto la meglio sulla Sunshine Vieste (76-68). Un successo meritato quello dei ragazzi foggiani, frutto dell’ottimo lavoro svolto dal coach Padalino oltre alla crescita del gruppo che, nel momento fondamentale della stagione, s’è fatto trovare pronto in tutti i suoi elementi. Aver superato le due compagini incontrate, sicuramente anch’esse ben attrezzate per poter puntare alla vittoria finale è un motivo di orgoglio che ripaga della cocente delusione della passata stagione. Concentrazione, carica agonistica, determinazione e caparbietà, uniti alla splendida serata del “trascinatore” della squadra, capitan Eugenio Padalino, non potevano che portare al positivo esito finale. La finale col Vieste è stata molto combattuta. I garganici, che avevano dominato la fase di qualificazione, pur lottando con altrettanta caparbietà, non hanno potuto evitare la “festa” nero arancio. Ma va dato merito agli stessi per aver dimostrato di essere un buon collettivo e di vantare la presenza in squadra di ottime individualità. Nel gremito Pala Russo la Diamond s’è aggiudicata i primi due parziali e soprattutto nel secondo, ha costruito la vittoria. Le squadre sono andate al riposo sul 40-28 e il divario realizzato è stato ben gestito nelle ultime due frazioni. Il Vieste le ha tentate tutte per rientrare in partita ma ogni volta che il divario si assottigliava, puntuale arrivava il nuovo break dei padroni di casa. In casa foggiana, come detto, vanno elogiati tutti i ragazzi, compresi quelli che per vari motivi non hanno fatto parte dei due schieramenti finali, per le due prestazioni esibite. In particolare va esaltata la prova del capitano, Eugenio Padalino, il “leader” della squadra, autore di ben 33 punti. Ma in cabina di regia Raho, De Lisi ed Eugenio Padalino si sono spesso avvicendati e le diverse caratteristiche di ognuno non hanno consentito al Vieste di avere punti di riferimento. Novelli e Vernò hanno lavorato molto in fase difensiva. Bratti, Spagnuolo, Lioce e Cardone hanno sicuramente dominato la scena sotto i tabelloni. Così come preziosissimo è stato l’apporto di Marcello Rago nell’incitare e caricare costantemente i compagni di squadra. Grazie ragazzi, We are the champions !!!
Diamond Foggia – Sunshine Vieste 76-68 (16-15, 24-13, 22-23, 14-17)
Diamond Foggia: Bratti 8, Raho 9, Novelli 2, E. Padalino 33, Cardone 7, Spagnuolo 13, Lioce 4, De Lisi, Vernò, Rago. Coach: N. Padalino.
Sunshine Vieste: Notarangelo, D. Zintu, Prencipe 7, Ruggieri, Pecorelli, S. Zintu, Vescera, Lauriola 19, Fabbiano 2, Pietrafesa 25, Hoxha 15. Coach: Desantis.
Arbitri: Mauro Simone Porcelli di Corato e Francesco Anselmi di Ruvo di Puglia
ASD DIAMOND BASKET FOGGIA