13.1 C
Foggia
28 Marzo 2025
Blog Mi Ronza in mente

Dammi il cinque #7

GIUSEPPE IACHINI – Il cagnaccio ha il suo bel da fare a lavorare con Zamparini ma non è tipo da tirarsi indietro dalla lotta. Ha avuto pochissime chance di guidare una squadra dall’inizio del campionato e ora certamente non vuole sprecare l’occasione. Alti e bassi come spesso accade in una squadra che ha buon talento ma anche giocatori sotto la media. Però lo spirito guerriero al mister ascolano non manca. E ieri il grande sfizio di vincere a San Siro senza praticamente subire mai. Certo il Milan ci ha messo del suo, ma diamo i giusti meriti al Palermo.

SYLVAIN GUINTOLI – Il francese è il nuovo campione del mondo della Superbike, al termine di un mondiale tiratissimo e di una grande rimonta ai danni di Tom Sykes. Che a metà stagione sembrava padrone del campionato e invece ha subito l’inesorabile rimonta di Guintoli e della sua Aprilia. Ecco: se il pilota è transalpino, la moto è tutta italiana ed è naturale motivo di orgoglio nostrano. Anche perché, con l’apporto di Melandri, è arrivato anche il titolo costruttori. Annata memorabile.

8c73424d4105c872d227071c9e07f270_02973_immagine_obig

DANIEL RICCIARDO – Nel mondiale dominato dalle Mercedes e che Hamilton è ad un passo dal conquistare, la bellissima novità è rappresentata da questo pilota australiano di chiari origini italiane che anche ad Austin si mette in luce mostrando un ottimo intuito nel leggere lo sviluppo della gara e prendendosi un altro podio.

GIANPIERO GASPERINI – In una settimana batte la Juve – con un po’ di fortuna ma serve pure quella – e vince ad Udine dove non c’era ancora riuscito nessuno. Con un gioco bello a vedersi, con tanti giovani lanciati senza paura e con qualche “vecchietto” che pare davvero ritrovato. Sarà che il gran campionato della Samp funge da stimolo, ma al di là del derby diamo merito al lavoro del Gasp che a Genova aveva già fatto strabenissimo: alla faccia di chi lo fischia.

VALERIO VERMIGLIO – Altra storia di sport legata a problemi economici di una società. Questa volta si parla del Piacenza Volley e del rapporto tormentato con uno sponsor che non ha dato quanto promesso (qui l’ultimo capitolo della vicenda). Nonostante ciò, però, i ragazzi biancorossi non si fermano e si presentano all’esordio Champions con il bel viatico della vittoria a Sansepolcro: tra tutti scegliamo il palleggiatore messinese classe ’76 che in carriera ne ha viste tantissime ma che non ne vuole sapere di predicare pallavolo.

Dario Ronzulli

Potrebbero interessarti:

Foggia Calcio, quando l’adrenalina di uno scontro diretto diventa sinonimo di vita

Domenico Carella

Foggia Calcio, contro il Benevento uno spettacolo per oltre 12.000 tifosi

Domenico Carella

Ci vuole calma per essere promossi ad Aprile…

La Redazione