Con la 10.000 Ulivi ha preso il via ufficialmente la prima edizione della Gargano Running Week, manifestazione podistica con cinque competizioni in programma fino a domenica. In 400 si sono schierati al via di questa “10 chilometri” disegnata tra le vie di Mattinata, quartier generale di tutta la manifestazione, e gli uliveti tutt’intorno allo splendido paese garganico.
A dominare l’esordio della 10.000 Ulivi è stato l’atleta di San Giovanni Rotondo Matteo Notarangelo dell’Atletica Vomano che ha chiuso la gara in 33’16”, tempo di tutto rispetto considerando il tracciato collinare. Il 37enne pugliese ha fatto il vuoto sin dalle prime battute e già all’uscita del paese era in vantaggio sugli avversari: ultimo ad arrendersi è stato Tito Tiberti arrivato in seconda posizione a 3’13” dal vincitore. Terzo gradino del podio per Alessandro Tomaiuolo dell’ASD Gargano 2000 in 36’24”.
Tra le donne un podio tutto straniero che conferisce un tono internazionale alla gara, con la vittoria della svizzera Elisabeth Wyss in 46’02” sulle sorelle svedesi Maria ed Elin Ghaoui che si sono spartite gli altri due gradini del podio.
Oggi il programma prevede la Gargano Raid, trail di 75 chilometri, e il Mattinata Trail di 34 chilometri, mentre in tarda mattinata spazio ai più piccoli con le Young Guns riservate ai piccoli atleti dai due ai 13 anni.
fonte: teleradioerre