Lunedì alle 16.30 allo Zaccheria la conferenza stampa di presentazione del corso ‘benedetto’ dai nazionali Buffon e Perin
Foggia, 14 giugno 2014: Foggia diventerà per una settimana il regno dei portieri. Da lunedì 16 a venerdì 20 giugno si terrà lo stage «Solo per numeri uno», ideato e curato da Domenico Botticella, già calciatore di Foggia, Salernitana e Catanzaro. La kermesse, giunta alla sua terza edizione, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà nei locali dello Zaccheria lunedì alle 16.30 alla presenza degli istruttori, di Chiara Mancini in rappresentanza del Foggia Calcio e di circa sessantacinque allievi tra portieri e allenatori dei portieri. Giungere alla terza edizione è un segno di apprezzamento inequivocabile per uno stage che vedrà giungere nel capoluogo dauno sportivi della provincia e delle regioni limitrofe, tutti sulle orme del grande Franco Mancini, storico numero uno di Zemanlandia a cui è intitolato il corso. O magari tutti a inseguire il sogno della nazionale di Gialuigi Buffon e Mattia Perin, entrambi «padrini» del corso con un video messaggio diffuso via web (qui in allegato) e in queste ore impegnati nella mission azzurra in Brasile. Gli stagisti avranno modo di confrontarsi con docenti da anni impegnati nel calcio professionistico, come Lello Senatore e Vincenzo Teresa (Staff tecnico Pasquale Marino), Francesco Cotugno (Staff tecnico Salvatore Campilongo), Nicola Di Bitonto (Foggia Calcio), Luigi Sassanelli (Real Metapontino), Antonio Cagnazzo (Manfredonia Calcio), Franceco Scopece (Qormi Malta) e lo stesso Domenico Botticella.
OBIETTIVI: Gli istruttori procederanno alla programmazione e alla conduzione tecnica della settimana, dividendo i portieri in gruppi per fascia omogenea di età. Tra i temi toccati ci saranno: posizionamento in porta, presa della palla con e senza tuffo, presa della palla alta, respinte con i pugni e respinte con i piedi. Particolare attenzione sarà data alle capacità coordinative grazie alla presenza di un preparatore atletico. La manifestazione di quest’anno sarà anche un evento social, con grande attenzione e diffusione del lavoro svolto sul campo attraverso i social network e la pagina facebook denominata ‘solopernumeriuno’. Come dire, proprio i portieri, da sempre deputati ad evitare i gol, per una volta andranno in rete.