Settebello! Il Foggia batte uno a zero il Gavorrano e allunga a sette la striscia di risultati positivi. A decidere il match è un gol del bomber Giglio, lesto a deviare sotto rete un cross di Agostinone. Ma la partita è stata più sofferta del previsto. Il Gavorrano si è dimostrato avversario ordinato e volitivo, capace di mettere in campo tutte le qualità dei ragazzi nati negli anni novanta (ben otto in formazione): corsa e abnegazione.
PRIMO TEMPO – Il primo tempo è quasi privo di emozioni. I tiri in porta si contano sulle dita di una mano. Il primo dopo 3′ di gioco è quasi un “installation lap” per il portiere del Gavorrano che scalda le mani su un tiro di Venitucci dal limite. Al 12′ i Gavorrano prende coraggio con una punizione dal limite di Potenza, sulla quale Narciso oppone i pugni nonostante il disturbo del sole. Il Foggia chiede inutilmente il rigore al 19′, per atterramento di Cavallaro (tunnel a un avversario e spinta galeotta), e spreca malamente con lo stesso fantasista sugli sviluppi di un angolo. Il portiere devia il pallone sul piede e Cavallaro liscia clamorosamente la sfera per il tap in vincente. In chiusura (al 41′) Falomi cerca il tiro dal limite ma Narciso c’è.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Foggia corre subito un pericolo da far venire i capelli bianchi ai tifosi: Santini s’incunea in area e Sciannamè lo atterra con una spallata volontaria, non vista dall’arbitro. Il Gavorrano insiste e Falomi in contropiede lancia sulla destra Nocciolini il cui tiro al volo termina alto sulla traversa. Nel momento migliore della formazione toscana i rossoneri passano. Cross di Agostinone e tocco sotto rete di Giglio (al quarto centro stagionale). Il Foggia prova a gestire la gara in contropiede, il Gavorrano cerca il pronto riscatto. Al 25’st una punizione di Zane impegna Narciso alla deviazione in angolo. Lo stesso numero uno rossonero sbaglia un disimpegno e serve Potenza, frettoloso nel cercare il tiro alto sulla traversa. Al 31’st Giglio ha la palla del raddoppio ma viene chiuso da de avversari e sbaglia la conclusione. A un minuto dal tempo regolamentare Potenza trova il varco per la conclusione ma D’Angelo, provvidenziale, devia di testa in angolo. I minuti finali sono un concentrato di sofferenza. A pochi secondi dalla fine Falomi manca la deviazione vincente sotto rete, murato dalla difesa rossonera, in affanno soprattutto sula corsia di sinistra. Ma il fortino resiste e al fischio finale scatta la festa allo Zaccheria.
FOGGIA – GAVORRANO : 1-0 secondo tempo in corso
MARCATORI – 16’st Giglio
FOGGIA (3-4-3) – Narciso; Loiacono, D’Angelo, Sciannamè; Agostinone (31’st Licata), Quinto, Agnelli, D’Allocco (19’st Grea); Venitucci (18’st Leonetti), Giglio, Cavallaro.
A disp.: Monaco, Savarise, Filosa, Zizzari.
All.: Pasquale Padalino
GAVORRANO (4-4-2) – Forte, Angelino, Ropolo, Zane, Mazzanti, Fatticcioni, Santini, Bianchi, Falomi, Nocciolini (21’st Fiordani), Potenza.
A disp.: Grossi, Fusar Bassini, Fossati, Vinci, Gentili, Bianconi.
All.: Gabriele Cioffi
ARBITRO – Bertani di Pisa (Petrone – Scarica)
ANGOLI – 5-6
AMMONITI – Mazzanti (G), Quinto (F), Potenza (G), Angelino (G), Agnelli (F)
ESPULSI –
RECUPERO – 0’pt-4’st
NOTE – Giornata di sole, vento sostenuto sul campo
Seguiremo oggi per voi la gara tra Foggia e Gavorrano.