–
“E´ un´altra tappa nella lotta alle frodi sportive. Cambia il contesto e diventa mondiale. La Lega Pro continua il suo percorso legato alla “difesa” del gioco del calcio contro le bande criminali. Nasce cosi la nostra presenza a Ginevra all´ONU, dove il 6 novembre, abbiamo promosso con le Missioni Permanenti dell´Italia e del Qatar, il Convegno ” Sport Integrity: a right for a youth”. A parlare è Francesco Ghirelli, Direttore Lega Pro, ma anche Responsabile Integrity Office che aggiunge: “E´ un confronto internazionale, ma anche una richiesta per promuovere un´attività comune tra governi, magistratura, istituzioni sportive per contrastare le bande criminali internazionali, che lavorano a contraffare i risultati sportivi”.
Tra i temi del convegno ci saranno il bilancio sulla lotta alle frodi sportive, l´integrità nello sport come valore universale, ma anche la difesa di un gioco che appassiona uomini, donne, bambini e bambine.
Si confronteranno sulle varie esperienze: la Lega Pro con il Presidente Macalli e il direttore Ghirelli, ma anche l´Epfl, l´Associazione delle leghe europee del calcio, Antonio Matarrese, Roberto Fabbricini, Roberto Rosetti, Gianni Rivera, il Prefetto Francesco Cirillo e rappresentanti dell´ UNESCO, INTERPOL e UNICEF.
Fonte: www.tuttolegapro.com