8 Febbraio 2026
Serie B

POGGIBONSI: Pera torna sul luogo del delitto

Questo pomeriggio allo stadio “Arturo Valerio” ci sarà un’aria particolarmente frizzante per l’incontro di campionato tra Melfi e Poggibonsi. No, non stiamo parlando delle condizioni meteo che prevedono una temperatura sicuramente autunnale, ma della posizione della squadra gialloverde, a due soli punti dal primo posto occupato al momento dalla Vigor Lamezia, che fanno vivere giorni con il sorriso stampato sulle labbra “24h/24” ai tifosi del Melfi.

Ne hanno ben donde, visto che la loro squadra in questo avvio di stagione non conosce sconfitta: cinque partite di campionato e percorso immacolato, tre vittorie e due pareggi. L’ultimo successo in casa del Chieti ha lasciato il segno nell’ambiente, pronto a rispondere come un sol uomo per riempire lo stadio e divenire il “dodicesimo” in campo.

Finora tutto bello e tutto luccicante, ma in campo non ci sarà solo il Melfi. Davanti ai ragazzi di mister Leonardo Bitetto ci saranno i Leoni giallorossi del Poggibonsi. Se per i lucani l’avvio di stagione è sfolgorante, non si può dire lo stesso per i toscani, che dopo i due ko consecutivi contro Teramo e Sorrento, hanno vinto con il minimo scarto contro il volitivo Castel Rigone nell’ultima giornata di campionato.

Stagione 2013/14 che non vede tra i protagonisti del nuovo corso Marco Tosi, l’attaccante Manuel Pera. Una sola rete finora, peraltro ininfluente nel 3-1 di Sorrento.

Le sfuriate del folletto toscano quest’anno mancano nella classifica di un Poggibonsi ancora non del tutto inquadrato. Manca la sua verve, la sua fantasia nelle giocate dei Leoni. Il suo ruggito occorre per raggiungere la “Lega Pro unica”.

Di battaglie Manuel ne ha fatte tante e gli stimoli – disse tempo fa in un’intervista che ci rilasciò – non gli mancano. Certo, entrare in stadi con una capienza e un buon numero di spettatori lo intrigavano e lo intrigano tuttora, ma ormai non ci fa più caso.

Le sirene di mercato quest’estate ci sono state, ma il ragazzo e la dirigenza non hanno ceduto. Manuel ormai viaggia verso i trenta (li compirà il prossimo anno) e ha due grandi obiettivi: raggiungere uno dei primi otto posti in campionato che equivalgono ancora al professionismo per il Poggibonsi, nel novero delle sessanta squadre che disputeranno la prima stagione senza la “Seconda Divisione” che andrà in pensione per lasciare spazio ad una “Prima Divisione” senza intermezzi. Allora sì, che con tutte le squadre che non andranno in B, ci sarà l’opportunità di divertirsi maggiormente. Ma il futuro è un punto interrogativo che va prima piegato a punto esclamativo: “Lega Pro unica”!

Mentre l’obiettivo personale per questo campionato di Manuel Pera è arrivare a venti gol. Lo scorso anno ci andò vicino, fermandosi a quota 18: sua miglior stagione da quando ha iniziato a calcare i palcoscenici del professionismo.

Oggi all'”Arturo Valerio” ci sarà una delle sue vittime preferite della scorsa stagione. Al Melfi nei due precedenti targati 2012/13 ha segnato tre gol: uno all’andata (1-0 il finale) e due al ritorno, nel 2-1 con cui i toscani vinsero in Basilicata.

Troverà nuovamente Kastriot Dermaku, difensore albanese che sta sorreggendo un reparto difensivo che si sta dimostrando a prova di bomba, nonostante sia nuovo per molti elementi: un solo gol incassato (dal Tuttocuoio con Salzano) il 15 settembre scorso.

Bitetto tra i tanti problemi del pacchetto arretrato, privo di parecchi uomini importanti, dovrà preoccuparsi anche del folletto Pera. Pronto a divenire indigesto nuovamente e ritrovare in terra di Lucania quella spinta per raggiungere i suoi due obiettivi di questa stagione 2013/14.

fonte: tuttolegapro

Potrebbero interessarti:

Ripescaggi Lega Pro, in arrivo i verdetti

La Redazione

Casertana, contatti con Zavettieri

La Redazione

Lega Pro, Commissario Miele: “Raggiunti gli obiettivi prefissati”

La Redazione