La notizia del ripescaggio è stato il premio ad un anno intenso e pieno di soddisfazioni, ma ora il gioco si fa duro, e quando il gioco si fa duro…
Sario Masi, Direttore Generale del Foggia calcio, tra una riunione tecnica, un summit di mercato ed un incontro con il Sindaco prova a fare un piccolo bilancio di questi primi giorni da Professionista del neonato Foggia calcio già ACD Foggia calcio: “Sono giorni intensi – ammette Masi – da tutti i punti di vista. Innanzitutto da quello organizzativo. Affrontare la Lega Pro comporta una struttura societaria adeguata, ed infatti stiamo lavorando sodo per affrontare questa nuova entusiasmante avventura. Per quanto riguarda la squadra, abbiamo piena fiducia nel nostro staff tecnico. Avevamo già una buona base che aveva ben figurato lo scorso anno tanto da arrivare ai Play off, chiaro che la squadra va rinforzata, e anche qui ci stiamo muovendo, vedrete che da qui alla fine del mercato avremo una squadra competitiva e valida”.
L’esordio in Coppa, che ha sancito il ritorno del Foggia tra i professionisti, ha portato tre punti, verrebbe da dire ‘Chi ben comincia…: “Meglio di così non potevamo partire, sul campo è andato tutto bene, fuori dal campo dobbiamo migliorare. Molta gente ha aspettato troppo tempo in fila per fare il biglietto e di questo siamo dispiaciuti. Va detto, però, che in Lega Pro le procedure per fare i biglietti cambiano. I tagliandi sono tutti nominativi e per emettere un biglietto occorre dare nome cognome e data di nascita, inoltre occorre avere anche con sé un documento di identità perché all’ingresso verranno fatti controlli stringenti. Inutile dire che tutto questo non è deciso da noi ma dalla legge. Per questo voglio esortare tutti i tifosi a fare i biglietti con largo anticipo, magari durante la settimana, per evitare code e … nervosismo”.
Qualcosa avrà funzionato, no? “Certo, a parte le code, l’organizzazione è stata perfetta. Per questo devo ringraziare il grande lavoro delle forze dell’ordine e degli steward che sono stati eccezionali. Così come i tifosi che ci hanno sostenuto per tutta la gara in maniera calorosa e corretta. Bravi tutti!”.
Il campionato è alle porte, logico chiedere quali sono le ambizioni del Foggia: “Beh, inutile nascondersi, noi puntiamo a chiudere la stagione nei primo otto posti, altrimenti tutti gli sforzi per approdare in C2 sarebbero vani. Approntare una squadra competitiva, però, comporta dei sacrifici. I tifosi ci hanno dato una mano con l’iscrizione, ma adesso è il momento di far venir fuori l’attaccamento alla maglia. Per questo esorto tutti i tifosi affinché vadano a sottoscrivere l’abbonamento. Noi abbiamo bisogno di risorse economiche per costruire una buona squadra. La rinascita di Foggia può iniziare dal calcio, per questo ripeto: andate a fare l’abbonamento perché l’approdo nella C unica sarà l’orgoglio di Foggia”.
fonte: foggia calcio srl