8.9 C
Foggia
3 Dicembre 2024
Serie B

COSENZA: Cappellacci, “Chiedo pazienza e fiducia. Le polemiche sarebbero deleterie

Mister Roberto Cappellacci ha incontrato i giornalisti al termine dell’allenamento di questa mattina per fare il punto della situazione alla vigilia dell’esordio in campionato del suo Cosenza.

Il tecnico rossoblu non ha nascosto le incognite e le preoccupazioni che stanno dietro a questa partita ma ha esternato anche il suo entusiasmo per la nuova avventura.

“La società si sta muovendo con grande impegno e volontà – ha sottolineato -. Sta completando la squadra e ha tanta voglia di far bene. Noi siamo ancora un cantiere aperto, abbiamo una serie di vistose lacune soprattutto a centrocampo ma giocheremo come meglio possiamo e faremo di tutto per dare il massimo. Cosenza è una gran bella piazza, forse quella giusta per me e mi piacerebbe iniziare col piede giusto. A tutti, però, mi sento di chiedere ancora pazienza ma soprattutto fiducia. Avremo bisogno di tempo per trovare la giusta condizione e per completare il lavoro tecnico e tattico e confido nella passione dei tifosi. All’ambiente e anche alla stampa chiedo di evitare polemiche che in questo momento sarebbero solo deleterie e fini a sé stesse”.

I giornalisti hanno chiesto lumi sul completamento della squadra e Cappellacci, come suo costume, non si è tirato indietro.

“Ci mancano ancora due centrocampisti – ha affermato -. Uno di questi potrebbe essere Matteo Paro. Sta lavorando con noi da qualche giorno, non sta malissimo a livello di condizione e tecnicamente non si discute: può giocare con tutti i moduli, anche se preferisce stare in un centrocampo a tre. Nei prossimi giorni completeremo le nostre valutazioni ma è chiaro che, oltre a lui, che è un classico regista, avreno bisogno di un altro centrocampista che sia in grado di correre tanto e di “far legna” così come farà Giordano. Quanto a Criaco, in questo momento gioca da centrale ed è una soluzione ma è adattato e rende meglio quando gioca da esterno o comunque defilato”.

Cappellacci è ovviamente molto soddisfatto dell’arrivo di Gianluca De Angelis e ha commentato così il “colpo” di mercato.

“Con l’arrivo di De Angelis abbiamo completato il pacchetto di attaccanti centrali. Potrebbe ancora servirci un esterno offensivo, ma adesso non è la nostra priorità. De Angelis è un attaccante che può fare tutto, la prima punta o la seconda punta, e può interpretare tutti i moduli. Abbiamo fatto in tempo a tesserarlo e domani partirà dalla panchina: se ci sarà bisogno, scenderà in campo”.

Quanto al pacchetto arretrato, Cappellacci si ritiene soddisfatto e probabilmente dovrà escludere qualcuno dei ragazzi presenti nel gruppo dalla rosa. Si vedrà.

Passando all’analisi dell’avversario, Cappellacci ha tessuto le lodi del suo collega del Tuttocuoio, Alvini. “E’ un grande allenatore – ha sottolineato -. Guida un gruppo vincente e ha dimostrato di essere molto bravo a interpretare due moduli differenti, il 4-3-1-2 e il 3-5-2. Ha un organico completo, ha iniziato per tempo la preparazione e, se devo essere sincero, avrei preferito affrontare la sua squadra non adesso ma più in là. Noi per vincere dovremo giocare la classica partita perfetta e sperare che gli episodi girino dalla nostra parte. Giocheremo certamente con il 4-2-3-1 e potremmo prestare il fianco a qualche loro ripartenza. Cercheremo di fare attenzione…”.

fonte: nuovacosenzacalcio

Potrebbero interessarti:

Casertana-Catania: daspo per nove ultras

La Redazione

Ischia, Maurizi: “Nulla da rimproverare ai miei ragazzi”

La Redazione

Melfi, pres Maglione: “Stagione esaltante, dimostrato che non servono grandi nomi per grandi risultati”

La Redazione